lunedì 3 dicembre 2007

Capitolo 11

La sua prima campagna di guarigione a St. Louis - Missouri

Il quattordicesimo giorno di giugno del 1946, il fratello Branham, la sua famiglia e due sorelle della sua chiesa lasciarono Jeffersonville per St. Louis dove egli doveva cominciare la sua prima campagna di guarigione. Era una bella mattina ed essi cantarono cantici del Vangelo mentre viaggiarono sulla strada.
Alle quattro, raggiunsero la città di St. Louis, dove il gruppo aveva predisposto di incontrare il reverendo Daugherty alla fine del vasto ponte McArthur che attraversa il fiume Mississippi. La sua macchina era lì, con sopra affissi le indicazioni del prossimo risveglio. Il fratello Daugherty li incontrò e li portò a casa sua. Il gruppo fu accolto dalla famiglia, incluso la piccola Betty, che era stata guarita alcuni giorni prima. Quella sera, tutti loro andarono alla grande tenda dove il fratello Branham doveva predicare. Mentre egli spiegò alla congregazione quello che Dio aveva fatto per lui, le persone ascoltarono con interesse e attenzione evidenti. Quella sera, si pregò per diciotto persone. Fra queste c’era un uomo che era stato storpio per anni. Dopo che la preghiera fu fatta nel Nome di Gesù, egli si alzò battendo le sue mani e camminò senza aiuto. Un uomo cieco fu guarito e parecchie che avevano orecchie sorde furono loro aperte.
Il mattino seguente, al fratello Branham fu chiesto di fare una chiamata per i malati nel reparto psicopatico dell’ospedale di St. Louis. Una donna insana fu ristabilita alla normalità e, più tardi, fu dimessa. Essi andarono a Granite City, Illinois, e trovarono una donna che pesava circa ottantatré libbre (circa trentasette chili - n.d.t.) che soffriva per un cancro. Dopo la preghiera, Dio toccò il suo corpo e le fu chiesto quindi di vestirsi e di andare a casa. Nella casa successiva che essi visitarono, c’era una donna che era stata paralizzata nel suo lato destro per circa un anno. Il fratello Branham pregò per lei e poi le comandò di alzarsi nel Nome di Gesù Cristo. Ella obbedì e immediatamente alzò la sua mano destra sul suo capo e stette in piedi da sola. Quindi camminò avanti e dietro attraverso la stanza, battendo le sue mani. La sua voce, che se ne era andata, fu ristabilita ed ella fu in grado di parlare.
Quando il gruppo ritornò alla tenda, quella sera, essi trovarono che era affollata. Molti stavano in piedi fuori nella pioggia ed altri stavano nelle macchine parcheggiate vicino. Ancora il servizio fu benedetto con un numero di meravigliose guarigioni che ebbero luogo.
Mentre gli incontri continuarono, di sera in sera, miracoli persino di una natura più rilevante ebbero luogo. Forti piogge fuori stagione caddero, ma non trattennero le persone dall’assistere. Essi portarono vecchi giornali con loro e li usarono per coprire i posti a sedere bagnati. Molte sedie furono provviste e queste furono rapidamente occupate con i molti lasciati in piedi.
La domenica sera, un ministro di colore, che era totalmente cieco da entrambi gli occhi e che era conosciuto da molti nella congregazione, venne avanti affinché si pregasse. Dopo aver pregato, il fratello Branham gli offrì la sua mano e l’uomo di colore esclamò: “Reverendo, io vedo la vostra mano”. Poi, guardò sù e vide le luci. Egli gridò: “Lode al Signore, riesco a contare le luci nel posto e riesco a vedere le braccia incrociate che sono sospese su di me”. Le persone glorificarono Dio per questo grande miracolo poiché molti di loro sapevano che questo ministro di colore era stato cieco per approssimativamente vent’anni.
Una donna, che quella sera rigettò la chiamata dello Spirito, lasciò l’incontro ma aveva fatto solo alcuni passi quando ebbe un attacco di cuore e svenne sul marciapiede vicino a una taverna. Il fratello Branham uscì e pregò per lei e, dopo di che, ella si alzò e confessò come aveva resistito alla chiamata di Dio al suo cuore.
I servizi erano stati programmati solo per pochi giorni, ma adesso parecchi ministri della città vennero nella stanza dove egli stava, esortandolo a continuare l’incontro più di quanto era stato progettato. Dopo essersi inginocchiato e aver chiesto a Dio una guida divina, il fratello Branham disse che il Signore voleva che egli continuasse. L’interesse negli incontri crebbe di sera in sera e la polizia si presentò per vedere se tutto fosse in ordine.
Testimonianze di guarigione stavano adesso giungendo. Una delle prime per la quale si pregò nella campagna fu una piccola signora di circa settant’anni della quale il gruppo aveva notato che aveva un cancro sul suo naso, di circa la misura di un piccolo uovo. Più o meno una settimana più tardi, ella ritornò per raccontare che esso era scomparso. Molte altre testimonianze furono date. Naturalmente, la testimonianza della piccola Betty Daugherty che dimostrava che ella adesso era in un buon stato e adesso stava bene fu molto impressionante. Si pregò per un ministro che non poteva alzare le sue braccia. Egli, quindi, alzò le sue braccia in aria e lodò Dio. Molti sordi e muti furono guariti negli incontri e dimostrarono che riuscivano ad udire ripetendo le parole alla congregazione. Una donna che non era in grado di camminare senza sostegno lodò il Signore. Una donna che soffriva di tetano e di artrite fu guarita istantaneamente. Ella fu in grado di aprire e chiudere la sua bocca facilmente. E, così, le guarigioni si moltiplicarono e furono innumerevoli.
Poiché il gran numero di persone su cui si doveva pregare crebbe di sera in sera, il fratello Branham spesso pregò fino alle due del mattino. Questo divenne per lui praticamente un’abitudine da quel momento in poi per molti mesi. Così grande fu la sua compassione per i malati che fu difficile per l’evangelista lasciare le persone. La campagna continuò fino al 25 giugno. La mattina seguente, egli ritornò a Jeffersonville, Indiana. Egli aveva ricevuto un telegramma dai genitori di una ragazzina i quali dicevano che la loro figlia era in una grave condizione. Quando il fratello Branham si presentò alla stanza dell’ospedale, egli pregò per lei e Gesù toccò il suo corpo. Ella quindi si vestì e andò a casa in buono stato.
Un po' di tempo dopo, il fratello Branham ritornò a St. Louis per parlare al Kiel Auditorium per una serata d’incontro. In quella occasione, quasi in dodicimila si affollarono nel grande edificio per ascoltarlo.