domenica 2 dicembre 2007

Capitolo 12

Episodi drammatici nel ministerio del fratello Branham dopo l’apparizione dell’Angelo

Immediatamente dopo gli eventi dello scorso capitolo, grandi segni e potenti opere di Dio cominciarono a seguire il ministerio del fratello Branham. Nello spazio di tre mesi, così tante cose avvennero sotto l’aspetto fenomenale che il raccontarle riempirebbe parecchi libri.Quanto la faccenda divenne così diffusa in così breve tempo è ancora difficile da comprenderlo. Nel giro di sei mesi, le persone venivano o scrivevano da oltre le frontiere nazionali. Alcuni lo videro in una visione e vennero a Jeffersonville per chiedere se c’era qualcuno lì con questo nome. Le persone della città li facevano rivolgere al tabernacolo. Quindi, queste persone che partecipavano lì, con cuori felici, raccontavano loro la storia. Noi racconteremo alcuni di questi episodi particolari che ebbero luogo durante i mesi successivi.


RESURREZIONE DI UN MORTO

Nel corso dell’estate, il fratello Branham fu invitato a Jonesboro, Arkansas, al Bible Hour Tabernacle, dove Richard Reed è il pastore. Le persone si erano riunite nella piccola città da ventotto stati e dal Messico e quasi venticinquemila persone, fu stimato, parteciparono all’incontro. Essi vissero in tende, autocarri e roulotte e alcuni dormirono nelle loro macchine. Dissero che per una distanza di cinquanta miglia circa, non ci fu disponibilità di alloggio negli alberghi. L’ultima sera dei servizi, proprio come l’evangelista venne alla piattaforma con migliaia affollati dentro e attorno al tabernacolo, l’autista di un’ambulanza che stava sulla destra gridò e fece un cenno per attirare la sua attenzione. Egli disse: “Fratello Branham, la mia paziente è morta, non può venire da lei?”. Qualcuno disse: “Ci sono approssimativamente duemila persone che stanno tra lui e la fila riservata alle ambulanze; non può andare”. Poi, quattro forti uomini si affrettarono e, mentre essi cominciarono a portarlo fuori, fu una scena commovente vedere le persone spingere cercando di avvicinarsi a lui.
L’evangelista fu portando alla fila delle ambulanze e, all’interno di una delle ambulanze, egli vide inginocchiato sul pavimento, un vecchio uomo, la sua tuta da lavoro rattoppata in molti punti. Nelle sue mani afferrava un vecchio cappello strappato cucito con uno spago di corda ed egli disse: “Fratello Branham, ‘mamma’ è andata via”. L’uomo di Dio si avvicinò alla forma immobile e la prese per la mano. I suoi occhi erano fissi ed ella giaceva immobile e senza respiro. Il fratello Branham, quando lesse la diagnosi, guardò indietro al marito e disse: “Ella ha un cancro”. L’uomo replicò: “Questo è vero” e si inginocchò sul pavimento e cominciò a piangere: “Oh, Dio, ridammi ‘mamma’”. Allora, tutto fu silenzio nell’ambulanza per alcuni momenti.
Poi, si sentì la voce del fratello Branham pregare: “Onnipotente Iddio, Autore della Vita Eterna, Donatore di ogni buon dono, io ti scongiuro nel Nome del Tuo caro diletto Figliuolo Gesù Cristo, di ridare a questa donna la sua vita”. All’improvviso, la mano fiacca strinse la mano del fratello Branham e la pelle tesa sulla sua fronte cominciò a corrugarsi. Poi, con un po' di aiuto del fratello Branham, ella si sedette. Il marito, stupito, vide quello che aveva avuto luogo e gettò le sue braccia attorno a lei e gridò: “‘Mamma’, grazie Dio, tu sei di nuovo con me”. Il fratello Branham scivolò verso la porta dell’ambulanza per ritornare alla piattaforma. L’autista dell’ambulanza disse: “Signore, ci sono così tante persone che stanno contro alla porta che non può essere aperta”. Poi, egli lo lasciò andar fuori in un altro modo, mentre manteneva il suo cappotto contro la finestra in modo che nessuno lo vedesse andare via.

UNA RAGAZZA CIECA CHE AVEVA PERSO SUO PADRE

Quando egli arrivò al lotto, era pieno di persone che stavano sotto una pioggia fine e fitta. Egli si avviò aprendo il suo cammino attraverso la folla. Nessuno di loro fece attenzione a lui poiché non lo avevano mai visto prima. Giorno e notte, il tabernacolo fu affollato e pochi lasciarono l’edificio a meno che fosse per dei sandwich o per qualche motivo necessario. All’improvviso, egli sentì un pianto patetico: “Papà, papà”. Qualcuno stava chiamando. Alzando gli occhi, egli vide una ragazza di colore cieca che spingeva attraverso la folla. Ella aveva perso suo padre e nessuno stava cercando di aiutarla a trovarlo. Questa scena pietosa toccò il cuore dell’evangelista ed egli entrò sul suo cammino in modo che ella avrebbe dovuto toccarlo. “Mi scusi, per piacere - disse la ragazza di colore quando si rese conto si era scontrata con qualcuno - io sono cieca e ho perso mio padre e non riesco a trovare la mia via di ritorno all’autobus”. “Da dove vieni?” chiese il fratello Branham. “Da Menphis” ella disse. “Cosa stai facendo qui?” chiese egli. “Sono venuta a vedere il guaritore” ella replicò. “Come hai sentito parlare di lui?”. “Questa mattina, stavo ascoltando la radio e ho sentito delle persone raccontare che erano nate sorde e mute. Ho sentito un uomo che veniva dal Missouri; ha detto che aveva preso la pensione per la cecità per dodici anni e, adesso, egli riusciva a leggere la Bibbia. Io sono cieca da quando sono una ragazzina, le cataratte mi hanno resa cieca. Il dottore dice che esse avvolgono il nervo ottico del mio occhio. Se essi tentassero di operare, io peggiorerei e la mia unica speranza è di raggiungere il guaritore e, quindi, Dio mi guarirà. Mi hanno detto che questa è la sua ultima serata di guarigione. E dicono che non potrò mai avvicinarmi all’edificio. E, adesso, ho perso mio padre nella folla, per favore mi aiuterete a raggiungere l’autobus?”.
Naturalmente, essendo cieca, la ragazza non poteva vedere a chi stava parlando e neanche nessuna delle persone vicine a lei lo avevano visto prima ed essi si stavano domandando chi era quest’uomo che stava dando attenzione a questa ragazza di colore. Poi, il fratello Branham disse per provare la sua fede: “Credi a queste cose che hai sentito, specialmente quando abbiamo così tanti eccellenti dottori oggi?”. Ella replicò: “Si, i dottori non sono riusciti a fare qualcosa per me. Io credo che la storia dell’Angelo che ha visitato il fratello Branham è vera. Se solamente mi aiuterete ad andare da quest’uomo, allora io sarò in grado di cercare mio padre”.
Questo fu troppo per il fratello Branham. Egli abbassò il suo capo mentre le lacrime scorrevano giù sulle sue guance. Poi, alzando il suo volto, egli disse: “Signorina, forse io sono colui che state cercando”. Allora, ella lo afferrò dai risvolti del suo cappotto. “Siete voi il guaritore?” ella gridò. Con lacrime che scorrevano sulle sue guance, ella supplicò: “Non passarmi oltre. Abbi pietà di me, una donna cieca”.
Ci si può ricordare della cieca Fanny Crosby la quale scrisse: “Non passarmi oltre, oh gentile Salvatore, ascolta il mio umile pianto; mentre altri ti stanno chiamando, non passarmi oltre”. Naturalmente, ella aveva sentito parlare dell’altra creatura cieca guarita ed era venuta credendo che anche lei avrebbe ricevuto la sua vista se fosse riuscita a raggiungere il fratello Branham. Ma, disse l’evangelista: “Io non sono il guaritore; io sono il fratello Branham; Gesù Cristo è il tuo Guaritore”. Poi, dopo che egli chiese alla ragazza cieca di chinare il suo capo, cominciò a pregare: “Signore, quasi millenovecento anni fa, una vecchia rozza croce fu trascinata per le strade di Gerusalemme, trascinata con orme sanguinanti del Portatore. Sulla strada del Calvario, il Suo debole corpo cadde sotto il peso della croce. Poi, si fece avanti Simone, il cireneo, e lo aiutò a portarla. Adesso, Signore, una dei figliuoli di Simone sta qui che barcolla nell’oscurità. Sono sicuro che Tu comprendi”. In quel momento, la ragazza gridò: “Una volta, io ero cieca; adesso, posso vedere”. Gli uomini che erano venuti per il fratello Branham si avvicinarono. Tutte le persone, sotto le luci dei riflettori, allora riconobbero questo giovane uomo quale il fratello Branham. Mentre essi si precipitavano verso di lui, un’altra cosa commovente avvenne. Un vecchio uomo con una gamba storta, che si appoggiava su una stampella, aveva osservato questa scena ed esclamò: “Fratello Branham, io vi conosco, sono stato sotto questa pioggia per otto ore, abbi pietà di me!”.
“Mi credi e mi accetti quale servitore di Dio?” gli chiese. “Si”. Egli disse: “Allora, nel Nome di Gesù Cristo, il Figliuolo di Dio, tu sei guarito! Puoi gettare via le tue stampelle”. E, immediatamente, il suo arto storto di raddrizzò. Il suo saltare e il suo gridare attirarono l’attenzione dell’intera folla e cominciarono a spingere avanti per toccare i suoi abiti.
Fino a quel momento, il fratello Branham aveva ricevuto una piccolissima ricompensa. Raramente un’offerta era stata raccolta per lui nel suo tabernacolo. Egli aveva lavorato come guardiacaccia per sostenere la sua famiglia. Il vecchio abito che aveva indossato quella sera era strappato e rattoppato. Aveva scoperto che una delle tasche era strappata malamente e il suo tentativo di ripararla risultò piuttosto dilettantesco. Così, egli mantenne la sua mano destra sulla tasca, dando la sua mano sinistra quando incontrò gli altri ministri. Ma, le persone non notarono il suo cappotto cencioso quella sera. Essi gridarono e spinsero e cercarono di toccare quell’abito sciupato e come lo facevano venivano guariti. Ci ricorda uno dei giorni di Gesù, quando la fede fu alta e ognuno che toccava il lembo della veste del Salvatore fu sanato.

UNO STRANO EPISODIO A CAMDEN, ARKANSAS

Alcuni giorni dopo questo incontro, il fratello Branham andò a Camden, Arkansas, per condurre un incontro nell’auditorio della città. Mentre stava spiegando alle persone la sua chiamata e il suo ministerio, una grande Luce brillante entrò nell’edificio e si piazzò sul suo capo. Un fotografo, che per caso si trovava lì, ne fece una fotografia, ed ecco la Luce si vedeva nella fotografia! Qualcuno potrebbe aver supposto che la fotografia fosse stata ritoccata se non fosse stato che molte centinaia di persone presenti testimoniarono loro stessi dell’insolito fenomeno. Molti furono guariti e condotti a Cristo in quell’incontro. (Questa fotografia si trova altrove in questo libro).
La mattina seguente, mentre egli era portato da un gruppo di uomini dall’edificio alla sua macchina poiché centinaia spingevano verso di lui per toccarlo, si udì una voce che gridava: “Abbi pietà di me, tu uomo di Dio”. Tenendosi lontano dalla folla, c’era un uomo di colore cieco con i capelli grigi, accompagnato da sua moglie. Il suo cappello stava nella sua mano con riverenza. Il fratello Branham si fermò. “Portatemi da lui” disse. Uno degli uomini disse: “Fratello Branham, tu sei nel sud; non lasciare le persone bianche per andare da quelle di colore”. Il fratello Branham replicò che lo Spirito di Dio gli stava dicendo di andare dall’uomo. Come si avvicinò dove l’uomo di colore stava, gli uomini fecero un cerchio di braccia attorno a lui in modo che potesse attraversare. La moglie stava dicendo: “Il pastore sta venendo verso di te; stai calmo”.
L’uomo di colore alzò due deboli e tremanti braccia, toccò il volto del fratello Branham e disse: “Siete voi, predicatore Branham? Non ho mai sentito parlare di voi in tutta la mia vita fino alla scorsa notte. Avevo una buona vecchia mamma che se ne è andata molti anni fa. Anche lei aveva una religione che tocca il cuore. Predicatore, ella non mi ha mai detto una bugia nella sua vita. Adesso, io sono cieco da molti anni e, la scorsa notte, sembrò che ella stesse vicino al mio letto, predicatore, e disse: ‘Tesoro, vai a Camden, Arkansas; lì, troverai il servitore di “Lawd” (il traduttore non ha riscontrato alcuna traduzione di questo termine); il suo nome è Branham e tu riceverai la tua vista’. Predicatore, io mi sono alzato subito e mi sono messo i vestiti, ho preso l’autobus ed io e mia moglie veniamo da un centinaio di miglia”.
Il fratello Branham ascoltò la storia, alzò i suoi occhi, adesso pieni di lacrime, e disse: “Padre, Ti ringrazio di essere misericordioso con il cieco”. Poi, egli toccò con le sue mani gli occhi dell’uomo di colore dicendo: “Apri i tuoi occhi, Gesù Cristo ti ha guarito”. Ed ecco, l’uomo di colore poteva vedere!
Molte altre cose accaddero della stessa natura. In occasioni, lo Spirito di Dio gli parlava in merito a qualche persona malata che era stata su un letto di afflizione per anni. Come questo accadeva, quando egli andava da loro, invariabilmente essi erano liberati. Molte di queste persone si presentano nei suoi incontri di luogo in luogo, testimoniando che adesso stanno bene e forti.
In un’occasione, a Santa Rosa, California, un uomo entrò nell’edificio e, trovando il fratello Branham, gli chiese di compitare il suo nome. Quando egli ebbe fatto questo, l’uomo aveva un pezzo di carta gialla nella sua mano e disse: “È questo ‘mamma’”. Egli disse che era venuto da una chiesa pentecostale e dichiarò che ventidue anni prima, mentre lui e sua moglie stavano pregando, lo Spirito Santo aveva parlato attraverso di lui dicendo: “Il Mio servitore William Branham comparirà su questa costa occidentale portando un dono di guarigione divina negli ultimi giorni”. Essi avevano creduto che era una profezia che era stata data. E quando avevano sentito il nome del fratello Branham, essi avevano tirato fuori quella vecchia profezia e lì essa stava scritta.
Così, si conclude un resoconto come fornito dalle informazioni date da quelli dell’assemblea del fratello Branham a Jeffersonville. Noi potremmo anche aggiungere che, durante questi primi mesi, due giovani uomini chiamati O. L. Jaggers e Gayle Jackson parteciparono a un numero di servizi. Recentemente, ad una conferenza speciale in Dallas, questi due giovani uomini chiesero al fratello Branham se egli si ricordasse di loro. Egli si ricordava, ma fu grandemente sorpreso che questi fratelli, che erano stati benedetti con un successo sorprendente e i cui ministeri avevano raggiunto decine di migliaia per Cristo ed erano stati accompagnati con segni e prodigi, erano gli stessi giovani uomini che erano venuti ai suoi incontri nelle sue prime campagne.
Nel corso della narrazione, il capitolo seguente, del reverendo Jack Moore, coeditore de “La Voce della Guarigione” rappresenta un resoconto chiarificante dei profili e dei rilievi negli incontri del fratello Branham durante i successivi pochi mesi.