lunedì 3 dicembre 2007

INTRODUZIONE

La storia della vita di William Branham è così fuori da questo mondo e al di là dell'ordinario, furono disponibili innumerevoli prove infallibili che documentano e attestano la sua autenticità, tanto che si potrebbe ben essere scusati di considerarla stiracchiata e incredibile. Ma, i fatti sono così generalmente conosciuti e di una tale natura che possono essere facilmente verificati da un qualunque investigatore sincero, che essi devono essere come una testimonianza di Dio della Sua compiacenza e del suo proposito di rivelare Se Stesso ancora agli uomini come una volta Egli fece ai giorni dei profeti e degli apostoli. La storia della vita di questo profeta - poiché egli è un profeta, sebbene noi raramente usiamo il termine - davvero testimonia del fatto che i giorni della Bibbia sono ancora qui.
Lo scrittore è fortemente consapevole della propria mancanza di qualificazioni letterarie per descrivere e raccontare in modo adeguato la storia di questo grande ministerio. Comunque, egli è aiutato considerevolmente in quanto non una piccola parte della narrazione è stata raccontata con le parole del fratello Branham stesso e da alcuni altri che sono stati associati in questo ministerio. Il chiaro, semplice stile del reverendo Branham possiede il suo proprio fascino e, sebbene egli stesso non si vanti di alcun beneficio culturale, questo stile, benché a volte rude, è sempre drammatico ed ha una distinzione personale.
Conoscere il fratello Branham significa amarlo. La sua natura è tenera e gentile e la sua sensibilità reagisce profondamente alla sofferenza e al dolore degli altri. Così grande è stata la sua compassione per i malati e gli afflitti che egli ha permesso alla sua salute di soffrirne mentre pregava per lunghe ore per le interminabili file di malati. Per un periodo, egli ha portato, per così dire, il peso di un mondo sofferente sulle sue deboli spalle, fino a che Dio gli ha fatto comprendere che questa responsabilità deve essere divisa dagli altri. Da quando egli è ritornato nel campo ha accondisceso alle richieste di coloro i quali faticano con lui per conservare la sua forza e a non andare al di là di ciò che la sua costituzione può sostenere. La guarigione divina non rende immortale un uomo in questa vita, e anche Gesù portò il peso della stanchezza.
È vero che il fratello Branham vive in mondo differente da quello di un cristiano comune. Nelle faccende di questo mondo, egli è per ammissione non sofisticato e non è disposto ad eguagliarsi a coloro i quali troppo stesso cercano un beneficio egoistico e astuto. D'altro canto, in quel mondo in cui egli veramente vive, i suoi sensi spirituali sono stati vivificati fino a un punto che gli è permesso di muoversi di più in Dio e gli ha permesso di essere più conscio delle realtà celesti, forse più di qualsiasi uomo adesso vivente. È questa sorprendente sensibilità spirituale che ha permesso al suo ministerio di essere così rivoluzionario. Egli, in fondo, non porta nessuna dottrina nuova alla chiesa, ma piuttosto una fresca rivelazione della realtà della potenza di Dio e della verità essenziale del miracoloso nella Scrittura.
Insieme con questa perspicacia spirituale, c'è un'altra caratteristica del suo ministerio che lo rende così intensamente amato dalle moltitudini che lo ascoltano: è la sua semplice umiltà. Nessuno è geloso dei successi del piccolo uomo che per lunghi anni ha combattuto una battaglia perdente con la vita: uno che per gran parte della sua vita non ha conosciuto nient'altro che i tormenti della povertà, privazioni e dispiaceri schiaccianti, un uomo che ha avuto anche parte della vita strappata dalla sua comprensione, fino a che la sua vera anima è stata lasciata nuda ed è sembrato come se il cielo stesso avesse cospirato contro di lui. Possiamo ringraziare Dio per le compensazioni che la Divina Provvidenza gli ha dato allora, e rallegrarci con Lui nelle sue vittorie. Forse, nel ministerio di nessun altro uomo mortale è stato così fortemente simboleggiato; questo, naturalmente, nel proposito che Dio possa mostrare innanzi al Suo popolo la nuova vita o la rinascita.
Il fratello Branham riconosce pienamente i suoi limiti e costantemente si scusa con i suoi uditori per la sua mancanza di titoli culturali. Realmente, egli racconta la sua umile origine, la sua lunga lotta con la povertà. Non ci sono pretese. Solo quando viene sull'argomento della sua propria chiamata non c'è alcun dubbio o esitazione. Egli deve parlare di questo per adempiere il mandato che gli è stato dato. Il suo messaggio e l'esercizio del suo dono devono essere fatti conoscere al mondo.
Quando giunge alla considerazione di punti dottrinali, è una faccenda differente. Egli non considera se stesso un teologo o un arbitro delle controversie teologiche. Malgrado la sua grande influenza su moltitudini di persone, egli non presta questa influenza per imporre le sue proprie vedute su punti dottrinali. Alcuni non autorizzati hanno tentato di usare il suo nome come un mezzo per promuovere le loro proprie vedute personali. Egli è stato costretto a ripudiare gentilmente ma fermamente tali tentativi. La sua missione è di unire il popolo di Dio, non di dividerlo ancora in controversie dottrinali. "La conoscenza gonfia, ma l'amore edifica".
È questa semplice umiltà che ha incantato i suoi uditori dovunque egli è stato. Tuttavia, l'adempimento della sua chiamata richiede che egli ministri alle grandi folle, il suo desiderio sincero è di mantenere la semplicità della sua vita. Egli sa molto bene che, nel passato, i grandi uomini di Dio hanno scoperto che sia la loro potenza con Dio che la loro unzione venivano a mancare quando perdevano la semplicità della loro esperienza cristiana e lo spirito di umiltà una volta posseduti.
Che egli si ritiri dalla moltitudine non è perché eviti le persone, ma piuttosto perché trova che è la sola maniera con cui egli può in alcun modo continuare il suo ministerio. Egli ha scoperto che tutto il suo tempo e più sarebbe presto stato assorbito dalle innumerevoli persone che desiderano vederlo, consultarsi con lui, dargli udienza o cercare il suo consiglio. Non sarebbe stato lasciato nessun momento per servire Dio ed egli sa bene che, di tutti gli uomini, è il più dipendente dall'unzione dello Spirito. Senza quell'unzione, egli è senza aiuto. Egli non ha talenti naturali su cui ripiegare se questo importantissimo elemento dovesse mancare. Alcune persone, naturalmente, fraintendono questo e sono grandemente deluse quando non è concessa loro un'intervista personale. Raramente un giorno passa in cui non c'è qualcuno che sente che ha un urgente messaggio da dargli, che solo loro possono portare.
Ma, tuttavia, egli deve vivere in un mondo differente, in modo che può portare ispirazione e benedizione ai suoi compagni, non c'è nessuno che è più umano e comprensivo del fratello Branham. Egli desidera profondamente soddisfare tutti e desidera intensamente fare qualsiasi favore che rientra nel suo potere. Infatti, su questo unico punto egli non può confidare in se stesso, poiché sa che il suo desiderio di contentare può condurlo a prendere impegni di cui non ci sarebbe nessuna possibilità di adempimento. Niente potrebbe addolorarlo se non il sapere che egli non sarebbe in grado di mantenere la sua parola. Così, egli ha posto i preparativi della sua attività nelle mani dei suoi associati, in modo che essi possano eseguire in modo ordinato quegli accordi comuni che sembrano necessari nella condotta delle sue campagne.
Per comprendere il fratello Branham si ha bisogno di conoscere qualcosa del suo ambiente. Come egli stesso ci racconta, la sua famiglia era la più povera fra le povere. Al tempo del suo matrimonio, i suoi mezzi di sostentamenti erano precari. Per un lungo periodo di tempo, egli non fu in grado di offrire la più misera delle comodità della casa. Una volta, egli rese ad una compagnia finanziaria una poltrona, non essendo nella possibilità di mantenere i pagamenti. Egli ha predicato nel suo tabernacolo per anni, non accettando alcun compenso, credendo che la sua assemblea era troppo povera per mantenere le spese sia della chiesa che della sua famiglia. Per pagare le spese lavorava come guardiacaccia dell'Indiana, ma era dal cuore troppo buono per imporre multe, sebbene questo fosse la sua unica fonte di entrata come guardiacaccia. Di conseguenza, (e suona strano, ma è vero), egli doveva lavorare ad ancora un altro posto, quello di pattugliare le alte linee (un lavoro che non riusciva a fare in coincidenza con questo lavoro di guardiacaccia) allo scopo di procurare il sostentamento per la sua famiglia. Ma, nella sua battaglia, egli è stato portato ad un profondo contatto con la sofferenza e i dolori dell'umanità. E nella posizione gloriosa in cui Dio adesso lo ha chiamato, egli è ancora capace di sentire intensamente coloro che anche devono camminare come egli ha fatto, l'oscura e solitaria strada del dolore.
C'è un'altra ragione per la quale Dio ha scelto William Branham per il grande incarico di chiamare il Suo popolo all'unità dello Spirito. Il Signore sapeva che egli non avrebbe mai cercato di iniziare un'altra organizzazione personale. Questo egli avrebbe potuto farlo. Ma, a dei tali propositi, egli mai dà un momento di considerazione. Il suo messaggio non era per portare qualcosa di nuovo alla chiesa, il che avrebbe implicato la creazione di una nuova organizzazione. Questo non era il suo sogno o il suo desiderio, piuttosto era che il popolo di Dio, che era separato l'uno dall'altro, avrebbe adesso riconosciuto il fatto che essi erano di un unico corpo e sarebbero diventati uniti nello Spirito in previsione del ritorno del loro Signore Gesù Cristo. Egli ha ricercato non solo la guarigione dei corpi fisici dei credenti, ma anche la guarigione del Corpo mistico di Cristo: che è la Sua chiesa. Questo ci fa ricordare dell'apostolo Paolo che indicò che la causa di così tanta malattia e morte prematura nella chiesa era dovuta al loro "non discernimento del Corpo del Signore. Per questo motivo, molti sono deboli e ammalati fra voi e molti dormono". Noi sappiamo che questo versetto si riferisce dapprima al Corpo fisico di Cristo, simboleggiato nel Pane Spezzato della Cena del Signore. Ma, il passo deve anche avere riferimento al corpo mistico di Cristo, poiché immediatamente Paolo inizia a discutere questo soggetto e veramente il tema occupa l'intero capitolo 12 di I Corinzi. Egli conclude questo discorso dimostrando l'urgenza solenne dei membri del corpo di Cristo a riconoscere nel modo giusto il posto di ogni altro nel corpo. "E se un membro soffre tutti i membri soffrono con esso o se un membro è onorato tutti i membri si rallegrano con esso. Adesso voi siete il corpo di Cristo e i membri in particolare". La chiesa, o il corpo di Cristo, è malato perché i suoi membri sono fuori dall'armonia l'uno con l'altro.
Adesso, parlando brevemente in merito al ministerio di William Branham: egli cerca di non pregare per molto tempo per tutti quelli che affollano i suoi incontri; egli ha scoperto che i limiti della sua forza fisica rendono questo impossibile. Egli deve restringere il suo ministerio a ministrare a un numero limitato ogni notte. Ma questo non significa che tutti non possono ricevere la guarigione nei suoi incontri. I malati nell'uditorio sono incoraggiati a protendersi nella fede e a ricevere la loro guarigione mentre sono ai loro posti. E davvero, come risultato di questo insegnamento, il numero di testimonianze ricevute da coloro i quali sono guariti è stupefacente. Tali guarigioni non includono semplicemente afflizioni minori, ma le liberazioni sono proprio come atte ad essere da afflizioni organiche come il cancro, il tumore, la tubercolosi e così via. Volta dopo volta, il fratello Branham ha, attraverso l'operare del suo dono, discernuto tali problemi e ha annunciato la liberazione sebbene la persona che riceve la guarigione possa essere seduta ben in fondo all'auditorio.
Un altro grande proposito degli incontri Branham è di portare l'ispirazione al ministerio, non per incoraggiare un gran numero a cercare di condurre vaste campagne, ma che molti, con nuova ispirazione, ritorneranno alle loro proprie chiese e cominceranno un reale ministerio di liberazione. Troppo a lungo dei sostituti sono stati usati per attirare le persone nella chiesa, fino a che l'adorazione, in molte delle nostre congregazioni, è stata sommersa a un livello puramente umano con l'elemento del soprannaturale completamente sparito. Il ministerio di guarigione è per Dio il modo biblico ultimo per raggiungere le moltitudini. Noi sappiamo che ministeri meravigliosi sono nati nelle vite di alcuni che, dopo aver partecipato agli incontri Branham ed essere ritornati a casa, hanno serrato le loro porte e hanno rifiutato di manifestarsi fino a che non avessero avuto notizie dal cielo!
Per quanto riguarda i cristiani stessi, quanto le loro vite sono state arricchite quando hanno visto davanti ai loro propri occhi, spesso per la prima volta, l'esercizio di un miracolo! Quanto scetticismo e quanta incredulità sono stati sfidati e messi in fuga! Dio non è affatto un Dio vago e distante, ma Uno che è vicino e pronto a rivelarSi ai figliuoli degli uomini! Quando il modernismo, con la sua incredulità dannosa, incontra questa sfida, esso è sconfitto in un istante. Nessuna parola ricamata o oratoria ingegnosa può prendere in giro una persona normale che ha visto Dio operare davanti ai suoi propri occhi. Gli uomini, come mai in precedenza, sono portati a realizzare che la Bibbia è vera, che la potenza di Dio è reale, che il Cielo e l'inferno sono reali! In un altro senso, questi grandi incontri hanno un carattere missionario. La grande popolazione che nel paese raramente è toccata dagli incontri del Pieno Evangelo è raggiunta nelle campagne Branham. Le chiamate all'altare sono fatte per molte di queste persone. Benché essi non ritornano ad accrescere il numero delle chiese locali, essi sono, ciò nonostante, una aggiunta inestimabile al regno di Dio. Si fa a meno di dire che, naturalmente, anche molti delle città si convertono e diventano candidati per aumentare le congregazioni di pastori intraprendenti che hanno l'iniziativa di seguire e incoraggiare questi convertiti. Un pastore ci ha detto che, immediatamente dopo un incontro Branham nella sua città, egli ha ricevuto cento nuovi membri nella sua chiesa. Naturalmente, tutta la campagna è una potente dimostrazione per l'intera comunità della veridicità e nella realtà del messaggio del Pieno Evangelo.
La personale testimonianza dello scrittore è che il ministerio di William Branham ha potentemente colpito il proprio. Sebbene egli avesse esercitato il ministerio di guarigione e la sua chiesa avesse goduto i benefici di questa gloriosa verità in larga misura, eppure ciò non è avvenuto fino a dopo che egli è stato testimone del ministerio del fratello Branham che egli ha ricevuto fede per ministrare al sordo, al muto e al cieco e vedere risultati immediati. In tali incontri che egli ha condotto, è stato compiaciuto dal considerevole successo che ha incontrato, e, senza dubbio, non sarebbe pienamente impegnato nelle sue campagne al tempo presente, avendo molte chiamate, se non fosse per il fatto che nella Provvidenza di Dio, quale editore di "THE VOICE OF HEALING" (La Voce della Guarigione - n.d.t.), il suo tempo e la forza sembrano essere richiesti nella coordinazione e nell'incoraggiamento di coloro i quali sono impegnati in questa grande visita che è venuta alla terra. Che in quest'opera abbia l'onore di essere associato con William Branham, egli lo considera un premio.
Guardando indietro, all'inizio di questa visita, possiamo indicare il 7 Maggio 1946, quando l'Angelo del Signore, parlando al fratello Branham in persona, gli disse che se egli fosse rimasto fedele, questo grande movimento spirituale avrebbe scosso il mondo. Noi stiamo vedendo questa profezia adempiersi. Ma, parlando per noi tutti, come pure per il nostro amato fratello Branham e guardando ad un passo più lontano, oltre il fragile intervento umano, noi possiamo vedere l'inscrutabile proposito dell'Onnipotente, il Quale ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo unigenito Figliuolo. Quanto imperscrutabili sono i Suoi giudizi e le Sue vie! A Lui sia tutta la gloria.
Gordon Lindsay
Febbraio 1950