domenica 2 dicembre 2007

Capitolo 19

La stampa americana fa il resoconto degli incontri Branham

Negli anni recenti, pochi ministri consacrati del Vangelo hanno ricevuto molta pubblicità favorevole dalla stampa. Quella che hanno ricevuto, se mai, è stata solitamente di un carattere sprezzante. Nonostante ciò, molti giornali hanno avuto tempo e spazio per descrivere, spesso favorevolmente, le campagne di guarigione di William Branham. Sarebbe stato troppo aspettarsi che ogni giornale avesse dato dei resoconti congeniali. Spesso, i reporter che assistono a tali incontri vengono con le loro menti già preparate e stanno solamente il tempo sufficiente per redigere un articolo estremamente abbozzato, che cospargono di un ridicolo sottilmente cinico e mondano. Comunque, sembra che nelle campagne Branham, l’interesse è stato di una tale natura intensa che i reporter sono rimasti nei servizi il tempo sufficiente a diventare almeno convinti di quello che hanno visto e udito. In un gran numero di casi, è stato dato degli incontri un resoconto molto copioso e onesto. Solo occasionalmente è apparso un resoconto completamente scettico. In questo capitolo, daremo degli sketch degli incontri Branham, provenienti da articoli apparsi nei vari giornali degli Stati Uniti e del Canada. Il primo che appare più avanti fu pubblicato nel “Waukegan News Sun” del 14 marzo 1949:
“Durante i tre giorni in cui il reverendo Branham ha predicato, moltitudini hanno reclamato di essere state guarite. Ogni caso di occhi incrociati per cui si è pregato, si sono raddrizzati prima che la preghiera terminasse; molti zoppi e corpi gravemente distorti sono stati raddrizzati e le persone sorde sono state in grado di udire.
Nel servizio dell’ultima sera, un ragazzino paralizzato alle braccia, alle gambe e alla schiena, sformato, è stato portato da sua madre da Bensenville, Illinois, e si è pregato per lui. Immediatamente dopo la preghiera, egli ha regolarmente camminato raddrizzato senza aiuto dal palco.
Due donne, che per due anni erano state completamente cieche con delle cataratte, sono state guarite nello stesso servizio. Dopo essere state condotte alla piattaforma affinché si pregasse, la prima è stata in grado di vedere e di camminare e come suo marito ha detto: ‘Anche quelle vene arrossate nei suoi occhi si sono schiarite’”.
La stessa reporter, Fannie Wilson, scrivendo nel “Community News”, un giornale che rappresenta parecchie città a nord di Chicago, il 24 marzo 1959 ha detto:
“La maggior differenza tra il reverendo Branham e la maggior parte degli altri è: per loro la Bibbia è una storia vecchia; per lui è proprio una forza tanto vitale e positiva adesso come lo era nei giorni di Gesù di Nazareth. Quel che rende diversa la storia è che il reverendo Branham agisce in modo da provare la sua opinione. Non che egli contende. Lontano da questo. Il reverendo Branham è il più umile fra tutti gli uomini umili che voi mai possiate aver visto messi insieme. (Potete immaginare un uomo bianco, nato nel Kentucky, che solleva nelle sue braccia una piccola bambina negra dagli occhi incrociati, proveniente dalla Market Street di Waukegan e dice: ‘Figliuola, sii guarita nel Nome di Gesù Cristo’?). E i suoi occhi si sono raddrizzati come molti altri durante questo servizio di guarigione e incontri di risveglio tenuti nella Grace Missionary Church. Fra coloro per cui è stato pregato lunedì sera, c’era un importante medico di Waukegan.
Durante il solo servizio di lunedì sera, nove persone sono state guarite dopo essere nate sorde e mute. Molti di questi erano nati in questa comunità o erano conosciuti qui prima della loro guarigione. Uno di questi sordo muti è stato guarito anche dalla cecità. Tutti sono riusciti a parlare, anche se i suoni erano simili, nella qualità del tono, a quelli di un bambino. Essi sono sembrati anche sorpresi di udire le proprie voci.
Un uomo, che era venuto dall’Iowa, aveva un cancro sulla sua gamba, dal ginocchio alla caviglia, che è scomparso immediatamente dopo la preghiera. Nell’incontro dell’ultima notte, bambini con paralisi, spastici e coloro che soffrivano di deficienza mentale si sono ripresi dopo la preghiera.
Molte persone importanti e rispettate di Lake County hanno sentito e visto il fratello Branham ‘diagnosticare’ molte malattie. Soprattutto l’individuo per il quale egli doveva pregare vedeva l’effetto della malattia crearsi sulla mano sinistra del ministro, fino a che la malattia era fermata dopo la sua preghiera.
L’oratore ha ricordato molte volte all’uditorio che egli stesso non ha il potere di compiere queste guarigioni, ma che esse sono ‘atti di Dio’ attraverso la fede dell’individuo per cui si prega”.

“The Albertan” - Calgary (Canada)

Dall’edizione dell’Albertan - Calgary, (Canada), del 21 agosto 1947, noi prendiamo il seguente articolo:

“Un panorama di emozioni umane è stato scoperto da quasi tremila cittadini che si sono raggruppati nel Victoria Pavilion, mercoledì sera, per testimoniare o ricevere aiuto da William Branham di Jeffersonville, Indiana, nella sua campagna di guarigione per fede.
La reputazione del ministro americano di aver aiutato a guarire oltre trentacinquemila persone dalla cecità, dalla claudicazione, dal cancro, dalla poliomenite, dalla tubercolosi e da altre malattie da quando, circa un anno fa, gli è stato conferito il ‘dono di guarigione divina’ ha attirato uomini, donne e bambini di ogni livello sociale.
Uno dei primi nella fila di preghiera è stato il signor Andre di Edmonton, il quale ha detto di soffrire per una ‘protrusione del disco nella spina dorsale’. Egli ha reclamato di essere stato da molti dottori nel Canada occidentale ed anche dai fratelli Mayo a Rochester. Egli ha dichiarato che essi avevano detto che un’operazione alla spina dorsale era necessaria. Quindi, Andre, il quale ha raccontato all’ALBERTAN che non riusciva a ricordare quando per l’ultima volta era stato in grado di toccare le dita dei suoi piedi senza piegare le ginocchia, è stato avvicinato dal ‘guaritore divino’.
Prendendo la mano destra di Andre nella sua mano sinistra, Branham ha descritto il disturbo dell’uomo e, dopo aver pregato, gli ha detto di piegarsi e di toccare le sue dita. Andre ha fatto così, senza flettere le sue ginocchia. Un sussulto è salito dalla vasta moltitudine e, con un afflusso di voci, la folla ha dato sfogo alla sua combinata sorpresa e ammirazione.
L’uomo di Edmonton, trascinato dall’emozione, ha mormorato dei semplici ringraziamenti al ministro prima di precipitarsi al microfono per raccontare all’uditorio come i dottori gli avevano detto che un’operazione sarebbe stata necessaria per la sua schiena.
Il ministro ha reclamato di avere delle vibrazioni misteriose nella sua mano sinistra attraverso le quali egli era in grado di distinguere il cancro, la tubercolosi ed altri germi”

The Saskatoon Star - Phoenix

Dall’edizione del 2 agosto 1947 del Saskatoon Star - Phoenix (Canada), noi prendiamo l’articolo seguente:
“La signorina M.B., che ha trascorso dieci anni in scuole per sordi qui e a Winnipeg, ha detto ‘papà’ e ‘mamma’ abbastanza chiaramente dopo che il reverendo William Branham ha pregato per lei nell’Apostolic Church, mercoledì sera, dove ottocento persone erano riunite per essere
testimoni della ‘guarigione attraverso la fede’.
La signorina B., intervistata venerdì dallo Star-Phoenix, ha detto che ella riusciva ad udire abbastanza bene con il suo orecchio destro, ma il sinistro era ancora sordo. Ella credeva che sarebbe stata in grado di parlare normalmente entro breve tempo. La sua affittacamere ha affermato che ella ha detto ‘buongiorno’ e ‘arrivederci’, qualcosa che non aveva fatto nei tre mesi in cui abita da lei.
Mentre la congregazione sedeva ancora con i capi abbassati, le cento persone da essere sanate hanno marciato in fila vicino al signor Branham, mentre egli pregava per ognuno di loro a turno. Alla congregazione è stato detto che una fede e una riverenza completa erano necessarie e tutti dovevano abbassare i loro capi. A coloro che non lo hanno fatto è stato chiesto di lasciare la chiesa.
Precedentemente all’arrivo del signor Branham, la congregazione aveva sentito parlare da altri oratori dell’opera meravigliosa già stata fatta tramite la fede. Una donna ha testimoniato che si era pregato per lei e, la mattina seguente, il suo unico orecchio sordo era di nuovo normale e parecchi altri disturbi minori erano spariti. Uno degli oratori ha menzionato una donna di Regina, che per mesi era stata in gradi di tollerare solo una dieta liquida; ma, il mattino dopo aver pregato per lei, ella si è alzata e ha gustato una normale colazione”.

“The Jeffersonville Post”
Dalla città natale del fratello Branham

Dalla città natale, l’edizione del 3 novembre 1949 del “The Jeffersonville Post”, noi prendiamo ciò che segue:
“Domenica sera, una folla che rivaleggiava con il gioco annuale tra i Jeffersonville Red Devils e i New Albany Bulldogs ha assistito al Tabernacolo Branham, alle Height and Penn Streets, ha inondato ed è stata in piedi sotto la pioggia per ascoltare, attraverso gli altoparlanti, le commoventi manifestazioni divine del reverendo William Branham, i cui miracoli di guarigione sono conosciuti internazionalmente. Da fonti autentiche, è giunto il resoconto della guarigione di due pazienti con cancro e che erano venuti a sapere di una malattia mortale guarita in novanta giorni; una persona, la quale era stata costretta ad una sedia a rotelle per diciotto anni, ha detto di camminare; di un’altra trasportata alla chiesa su una barella d’ambulanza; di un sordo fatto udire; tutto mediante un uomo che guarisce attraverso lo stendere la sua mano destra nel Nome del suo divino Creatore.
Secondo molti, il giorno dei miracoli non è ancora passato: anche a Jeffersonville.
Da un giovane uomo combattente, che si è applicato al lavoro durante il giorno e che ha proclamato il Vangelo di domenica, la sua fede è stata tale da superare tutti gli ostacoli. In alcuni casi, egli anche subisce il ridicolo nella sua città natale, da parte di schernitori che dovrebbero dargli l’onore come uno scelto dall’Essere Supremo per continuare la Sua opera.
Anche se non istruito, così come l’istruzione è considerata oggi, egli ha l’abilità e un ardente fervore necessari nella presentazione del Vangelo.
Oggi, la sua potenza di guarigione divina è conosciuta internazionalmente. Da Jeffersonville, egli viaggerà verso la Louisiana, Houston, Texas, possibilmente la Giamaica e poi oltremare”.
Molti altri giornali, incluso il “Chicago Daily Times”,il “Chicago Daily News”, il “St. Louis Star-Times”, il “St. Louis Post-Dispatch”, anno riportato interessanti e anche lunghi resoconti degli incontri Branham; l’ultimo giornale ha dedicato quasi un’intera pagina. Non tutti questi rapporti sono stati scritti come approvazione delle campagne; tuttavia, molti di loro almeno non sono stati ostili ed alcuni, sono rimasti favorevolmente impressionati, per quanto lontano vanno i giornali. Nella maggior parte dei casi, dove il reporter ha avuto l’opportunità di essere realmente testimone della dimostrazione dei casi guariti, egli è rimasto convinto che c’era una potenza soprannaturale che era manifesta negli incontri.


“l’Evening Sun” - Jonesboro (Arkansas)
dà un buon rapporto dell’incontro Branham

(Dal reporter Eugene Smith, nell’edizione del 12 giugno 1947)

“Sebbene il reverendo Branham reclama di aver ricevuto il dono quasi undici mesi fa, egli ha detto nell’intervista che era la prima volta che aveva mai avuto l’opportunità di raccontare la sua storia direttamente ai giornalisti. ‘I miei servizi quotidiani prendono così tanto del mio tempo che gli amministratori della chiesa mi hanno chiesto di rifiutare le interviste con i giornali. Essi hanno sempre detto: -Tu ne hai così tanti che cercano aiuto attraverso le tue preghiere; pubblicizzare la tua presenza attraverso i giornali accrescerebbe solamente le sovraffollate file di preghiera - ‘.
Una visita al Bible Hour Tabernacle sull’East Matthews confermerà la sua dichiarazione che le sue rivendicazioni non hanno bisogno di nessuna pubblicità. La settimana scorsa, le file di preghiera, in cui egli ha pregato individualmente per i malati, i paralizzati, i sordi, i muti e i ciechi, sono state tenute due volte al giorno. Questa settimana, tre servizi sono tenuti ogni giorno. Ed egli non riuscirà mai ad attraversare la lunga lista prima di lunedì, quando l’incontro si chiuderà.
Giornalmente le persone si stanno riversando nella città per chiedere ‘solamente un minuto con il reverendo Branham’. Un giorno di questa settimana, era presente un autobus con quarantacinque persone provenienti da Fulton, Kentucky. Lo stesso giorno, un aereo a noleggio ha trasportato un ex G.I. di trentaquattro anni, orribilmente gonfio per il cancro, il quale stava insidiando la sua vita. Mercoledì, il reverendo Branham ha preso il volo per El Dorado in un viaggio fulmine per pregare per una persona che era vicina alla morte.
I residenti di almeno venticinque stati e del Messico hanno visitato Jonesboro da quando, il 1° giugno, il reverendo Branham ha dato inizio all’incontro all’aperto. Essi rappresentano gli stati dalla California al New Jersey, dal Michigan e dal Wisconsin alla Florida, dal Wyoming al Texas e giù fino al Messico, ha detto il giornalista del Sun. Ogni sera, delle tremende adunanze hanno sovraffollato gli edifici turistici locali e molte case private, come anche un dormitorio speciale che è stato allestito dietro la chiesa.
Il reverendo Branham ha spiegato: ‘Io sono solamente un uomo. Non ho alcun potere di guarire. Gesù Cristo è solamente l’unico che può guarire. Io prego Lui di guarire coloro che credono. Nessuno può essere guarito il quale non abbia fede in Gesù Cristo’.
Discernere il tipo di malattia di coloro che vengono a lui è un altro potere reclamato dal reverendo Branham. ‘Quando mettono la loro mano nella mia mano sinistra, io ricevo delle vibrazioni causate dai germi nella persona. Solitamente, io posso dire qual’è la malattia. Quando la malattia abbandona la persona, le vibrazioni cessano’ egli ha affermato. Quando il reverendo Branham fa una preghiera per una persona, egli solitamente conclude dicendo: ‘Io ti scongiuro, mediante Gesù Cristo, lascia questa persona’.
Il reverendo Branham, la scorsa estate a St. Louis, ha iniziato un rigoroso programma. In seguito, è venuto a Jonesboro, ha visitato Pine Bluff e Camden, poi è andato a Houston e sù verso la costa ovest. La settimana prossima, egli prenderà il volo per la California per sovvenire ad un armeniano.
Sin dalla sua visita d’ottobre, il reverendo Branham ha mostrato gli effetti della routine quotidiana. Ha perso venticinque libbre e i suoi occhi sono molti cerchiati e incavati. ‘Io devo mantenere segreto il mio luogo di residenza allo scopo di riuscire a dormire un poco’ egli ha detto sorridendo.
La totale presenza ai servizi durante il periodo di due settimane deve probabilmente superare le ventimila persone, valutazione di domenica resa dagli ufficiali della chiesa statale. Per due giorni, questo rappresentante del Sun, ha assistito ai servizi pomeridiani e ha trascorso una mattinata ascoltando la storia del reverendo Branham. Muovendosi attraverso le masse, parlando a molte persone provenienti da zone largamente sparse, non uno scettico è stato incontrato. Molti hanno raccontato delle storie che difficilmente sembrano possibili.
Per esempio, M.N. Funk, un produttore di scarpe di Seymour, Missouri, ha detto di non aver camminato per cinque anni e cinque mesi fino a che ha partecipato ad un servizio condotto dal reverendo Branham a Camden, il 21 gennaio. ‘Sono rimasto in un letto d’ospedale per nove mesi, dopo essere caduto ed aver danneggiato la mia spina dorsale mentre facevo un po’ di lavoro di carpenteria. I dottori mi avevano detto che non avrei mai più camminato e, per cinque anni e cinque mesi, io non l’ho fatto. So che è difficile crederlo, ma il fratello Branham ha pregato per me ed io mi sono alzato ed ho camminato immediatamente. Ed, oggi, io posso camminare proprio tanto bene quanto chiunque altro’ egli ha detto.
C.C. Sheperd, pastore della chiesa pentecostale di St. Charles, vicino De Witt, ha mostrato all’assemblea, lunedì pomeriggio, un tampone calloso di una sostanza simile a pelle (umana) il quale, egli ha detto, era un cancro che lo aveva tormentato per quattordici anni. Giovedì della scorsa settimana, il reverendo Branham ha pregato per lui. Egli ha detto che il cancro sul suo collo, causato da un taglio di rasoio, era rosso quando era andato sulla piattaforma, ma immediatamente ha cominciato a diventare oscuro. ‘È proprio diventato nero, si è asciugato completamente ed è venuto fuori’ egli ha detto. Egli aveva una fossetta profonda sul suo collo dove c’era stata un’escrescenza.
La signora Hattie Waldrop, che ha detto che suo marito possedeva un laboratorio per piombature situato nella 2851 North 16, Phoenix, Arizona, è venuta a Jonesboro per testimoniare che il reverendo Branham l’aveva richiamata dalla morte. ‘Il mio polso si era fermato completamente. Io soffrivo per un cancro al colon e per un disturbo al cuore e al fegato con nessuna speranza di recupero, quando il fratello Branham ha pregato per me il 4 marzo. Oggi, io sto bene e in salute’ ella ha detto ai giornalisti”.
(Nota dello scrittore: io ho parlato personalmente con questa donna e suo marito ed io so che la sua testimonianza è vera).