domenica 2 dicembre 2007

Capitolo 20

Doni Di Guarigione Maggiori
dell’evangelista F.F. Bosworth

Per più di trent’anni, durante le grandi campagne evangelistiche, io ho lavorato molto pregando per i malati e per gli afflitti. Per quattordici anni di questo periodo, noi abbiamo condotto la National Radio Revival; durante questo periodo, abbiamo ricevuto circa duecentocinquantamila lettere, la maggior parte di esse contenevano richieste di preghiera da parte di malati e da parte di persone sofferenti che non potevano essere ristabilite senza l’azione diretta dello Spirito Santo in risposta alla "preghiera della fede". Noi ricevemmo molteplici migliaia di testimonianze non sollecitate da coloro i quali erano stati guariti miracolosamente da ogni afflizione del corpo di cui io ne sono a conoscenza, inclusa la lebbra. A Dio sia tutta la gloria perché questi risultati sono impossibili a chiunque, ma non a Lui. Come risultato di questi miracoli, molte migliaia di persone furono gioiosamente convertite, le quali noi avremmo mancato se non avessimo predicato la porzione di guarigione del Vangelo una volta alla settimana in tutte le nostre campagne evangelistiche.
Poiché questo ministerio di guarigione aveva richiesto lavoro oltre lo sforzo umano, noi pregammo, oh così con ardore, affinché Dio suscitasse più lavoratori per aiutarci in questa fase così grandemente trascurata del ministerio. E durante gli scorsi due anni, io ho spesso pianto di gioia per il recente dono di Dio alla chiesa, del nostro amato fratello, William Branham, con i suoi meravigliosi “doni di guarigione”. Questo è un caso di Dio che: “eccede abbondantemente al di sopra di quel che noi possiamo chiedere o pensare” (Efesini 3.20), poiché io non ho mai visto o letto niente di simile al ministerio di guarigione di William Branham.

UN ANGELO APPARE

Il 7 maggio 1946, un Angelo, che ha parlato con voce udibile al fratello Branham ad intervalli dalla sua infanzia fino al tempo presente, alla fine gli è apparso e, tra le altre cose, gli ha detto che la venuta del Signore era a portata di mano.
E il messaggero celeste ha detto: “IO SONO INVIATO DALLA PRESENZA DELL’IDDIO ONNIPOTENTE PER DIRTI... CHE DIO TI HA INVIATO PER PORTARE UN DONO DI GUARIGIONE AI POPOLI DEL MONDO”.
A pagina 1291 della Bibbia Scofield, il dottor C.I. Scofield, D.D., nella sua nota a piè di pagina sugli angeli dice: “Se gli angeli sono spiriti (Salmo 104:4; Ebrei 1:14), è dato loro il potere di diventare visibili in una sembianza di forma umana (Genesi 19:1 e molti altri passi sia del Vecchio che del Nuovo Testamento). In Esodo 23:20, Dio disse a Mosè: ‘Guarda, Io mando un Angelo avanti a te, per custodirti sul cammino e per condurti al luogo che Io ho preparato’. E in Genesi 24:40, noi leggiamo: ‘Il Signore... manderà il Suo Angelo con te e prospererà il tuo cammino’”.
Questo è esattamente quello che Dio ha fatto per il fratello Branham. Ogni sera, egli non comincia a pregare per la guarigione degli afflitti nel corpo nella fila di preghiera fino a che Dio non lo unge per l’azione del dono e fino a che egli non è cosciente della presenza dell’Angelo con lui sulla piattaforma. Senza questa consapevolezza, egli sembra essere completamente impotente.

DUE SEGNI SONO DATI

Notate, adesso, che Dio non solo inviò un Angelo per stare con Mosè, Egli anche gli diede due perfetti miracoli come segni e come prove al popolo che Dio gli era apparso e gli aveva dato mandato, sotto la guida divina, di essere il loro liberatore (Esodo 4:1-31). Il primo segno era che il bastone di Mosè diventava un serpente e il secondo segno era che, mettendo la sua mano nel suo petto, essa diventava “lebbrosa come la neve”, ecc. Dio disse a Mosè: “E accadrà che se essi non crederanno a te né ascolteranno la voce del primo segno, essi crederanno alla voce del secondo segno” (Esodo 4:8). Negli ultimi tre versi di questo capitolo, noi leggiamo che quando questi due segni furono ripetuti “alla vista del popolo, il popolo credette... ed essi chinarono i loro capi e adorarono”.
Proprio così, oltre a mandare un Angelo a stare assieme e a far prosperare il fratello Branham, Egli gli ha anche dato due segni perfettamente miracolosi i quali sono serviti ad aumentare la fede di migliaia di persone umanamente incurabili fino al livello in cui il “dono di guarigione” opera.

DIAGNOSI SOPRANNATURALI

Il primo segno: quando l’Angelo apparve al fratello Branham, Egli gli disse come sarebbe stato in grado di discernere e diagnosticare tutte le malattie e le afflizioni; che quando il dono stava operando, attraverso il prendere la mano destra del paziente, egli avrebbe sentito parecchie vibrazioni fisiche o pulsazioni che gli avrebbero indicato le varie malattie a causa delle quali ogni paziente stava soffrendo. Il germe delle malattie, il quale indica la presenza e l’opera di un “opprimente” (Atti 10:38) spirito di afflizione, può essere distintamente avvertito. Quando lo spirito di afflizione entra in contatto con il dono, esso emette una tale vibrazione fisica che diventa visibile sulla mano del fratello Branham e così reale che essa fermerà istantaneamente il suo orologio da polso. Questo sembra al fratello Branham come afferrare un filo carico di elettricità con veramente tanta corrente elettrica in esso. Quando lo spirito opprimente è scacciato nel Nome di Gesù, voi potete vedere la rossa e gonfia mano del fratello Branham ritornare nella sua condizione normale. Se l’afflizione non è un germe di malattia, allora Dio sempre rivela l’afflizione al fratello Branham attraverso lo Spirito. Questo primo segno solitamente fa aumentare la fede dell’individuo fino al livello di guarigione; ma, altrimenti, lo fa il secondo segno.

UN VEGGENTE

Il secondo segno: l’Angelo gli disse che l’unzione gli avrebbe causato di vedere e di essere in grado di dire ai sofferenti molti degli eventi delle loro vite dalla loro infanzia fino al tempo presente. Egli persino racconta alcuni loro pensieri mentre stanno venendo sulla piattaforma o prima che essi vengano alla riunione. Recentemente, io l’ho ascoltato dire ad una madre che portava la sua ragazzina: “Signora, la vostra bambina è nata sordomuta; e come voi scopriste che ella non poteva udire, la portaste dal dottore”. E, quindi, egli disse alla madre esattamente quello che il dottore aveva detto. La madre disse: “Questo è esattamente giusto”. Il grande uditorio ascolta tutto questo attraverso il sistema di discorso pubblico. Il fratello Branham realmente lo vede aver luogo e, allontanando il microfono in modo che l’uditorio non lo ascolterà, egli dice al paziente qualche peccato non confessato e non abbandonato nella sua vita il quale deve essere abbandonato prima che il dono opererà per la sua liberazione. Non appena tali persone riconoscono e promettono di abbandonare il peccato o i peccati così rivelati, la loro guarigione spesso viene un momento prima che il fratello Branham abbia il tempo di pregare. Queste dichiarazioni dell’Angelo sono confermate negli incontri Branham ogni sera davanti agli occhi di centinaia di persone.
Così, ogni sera, i grandi uditorii testimoniano ripetutamente ancora tre differenti tipi di miracoli. I primi due non guariscono i sofferenti, ma servono solamente come segni per far crescere la fede dell’afflitto fino al livello in cui “il dono di guarigione opera per la loro liberazione”. Comunque, questi due segni miracolosi sono possibili solo mentre l’unzione dello Spirito Santo è sopra il fratello Branham per questo scopo.

PIÙ CHE “DONI DI GUARIGIONE

Senza dubbio, alcuni cristiani qui e lì durante l’epoca della chiesa e alcuni nel tempo presente sono stati dotati del “dono di guarigione” che è elencato fra i nove doni spirituali nel dodicesimo capitolo di 1a Corinzi, ognuno dei quali è definito come “la manifestazione dello Spirito” (1a Corinzi 12:7-11). Ci dovrebbero essere profani in ogni chiesa così dotati.
Ma, il fratello Branham è più che un canale per il semplice dono di guarigione; egli è anche un veggente come lo erano i profeti del Vecchio Testamento. Egli vede avvenimenti prima che abbiano luogo. Io gli chiesi: “Cosa significa? Come li vedi?”. Egli replicò: “Proprio come io vedo te; solo che io so che è una visione”. Proprio distintamente quanto si vedono le cose materiali attorno a loro, il fratello Branham, mentre è in preghiera durante il giorno, vede in visione alcuni dei principali miracoli prima che essi abbiano luogo quella sera. Egli vede alcuni trasportati su barelle d’ambulanza o seduti su sedie a rotelle e può descrivere come essi appaiono e come sono vestiti, ecc. Mentre gli vengono mostrati questi miracoli in anticipo, egli solitamente diventa, al momento, non cosciente delle cose che accadono attorno a lui. Non una volta, per più di tre anni da quando ha ricevuto il dono, hanno queste rivelazioni mancato di produrre miracoli perfetti esattamente come egli li ha sempre visti in visione. In questi momenti, egli può dire con assoluta certezza: “Così dice il Signore” ed egli mai sbaglia. La scorsa settimana, egli mi disse che semplicentemente agisce all’esterno come ha sempre visto se stesso fare nella visione. Il successo di questa fase del suo ministerio è esattamente del 100%.

GUARDANDO L’INVISIBILE

Quando il dono sta operando, il fratello Branham è la persona più sensibile alla presenza e all’opera dello Spirito Santo e alle realtà spirituali più di una qualunque altra persona che io abbia mai conosciuto. Sotto l’unzione la quale opera i suoi doni spirituali e quando egli è cosciente della presenza dell’Angelo, egli sembra penetrare attraverso il velo della carne nel mondo dello Spirito, per essere colpito completamente con un senso dell’invisibile. Paolo scrisse (2° Corinzi 4:18): “Noi non guardiamo alle cose che sono visibili ma alle cose che non sono visibili: poiché le cose che sono visibili sono temporali; ma le cose che non sono visibili sono eterne”.
Le parole di Paolo qui indicano che noi stiamo adesso vivendo in due mondi allo stesso tempo: il mondo del senso e il mondo dello spirito. Il mondo dello spirito circonda, racchiude e compenetra il mondo del senso. Entrambi i mondi occupano lo stesso spazio allo stesso tempo. Le realtà materiali che noi vediamo con i nostri occhi naturali esistono nel mezzo delle realtà di gran lunga migliori che sono invisibili attraverso il nostro nervo ottico. Le Scritture ci insegnano che le migliori realtà “eterne” ci racchiudono adesso. Quali visioni potrebbe ognuno di noi vedere in ogni momento della nostra esistenza, ad ogni svolta del nostro sentiero, se avessimo degli occhi unti con i quali vederle! “Il visibile” esiste nel mezzo dell’“invisibile”, il “temporale” nel mezzo dell’“eterno”.
Paolo dice: “Colui che è unito al Signore è un unico spirito”. Quando è ripieno con lo Spirito Santo, il nostro spirito e lo Spirito di Dio sono fusi in uno nello stesso modo in cui l’oceano e la baia sono uno perché l’oceano scorre nella baia. È allora che le gloriose realtà spirituali guadagnano l’influenza e diventano le più dominanti. Noi vediamo le vere e spirituali realtà attraverso gli occhi di Dio. In tali occasioni, eventi futuri sembrano essere presenti come un’anteprima di una futura attrazione cinematografica. Gesù disse che: “Lo Spirito vi mostrerà le cose a venire”.

MIRACOLI VISTI IN ANTICIPO

Durante l’incontro a Fort Wayne, una signora venne nella fila di guarigione portando una bambina la quale era nata con un piede deforme e con la sua gamba in una ingessatura. Nel momento in cui il fratello Branham le vide, senza fermarsi di pregare per la guarigione della bambina, egli disse alla signora: “Oh, si, farete quello che io vi dirò di fare?”. La signora rispose: “Lo farò”. Dopo, egli le disse: “Andate a casa e togliete quello stampo e, quando ritornerete domani sera, portate la bambina ed ella avrà un piede perfetto”. Il microfono trasmise queste parole a tutti nel grande auditorio. Necessitò loro più di un’ora quella notte per togliere il gesso. Quando la signora portò la bambina la sera seguente, la bambina aveva un piede perfetto e calzava un nuovo paio di piccole scarpe bianche e camminava. Il dottore passò ai raggi X il piede e lo trovò perfetto. Il giorno seguente, io chiesi al fratello Branham perché aveva oltrepassato la signora e la bambina attraverso la fila di preghiera, senza pregare per la guarigione della bambina. Egli rispose: “Non era necessario: tramite una visione, nel pomeriggio, io ho visto la bambina guarita”. Io dovrei fare questo articolo troppo lungo se dovessi raccontare dettagliatamente molti altri casi molto più meravigliosi di questo. Questa fase del suo ministerio da sola fornirebbe l’argomento per un libro. Nel 5° capitolo di San Giovanni, Gesù disse: “Il Padre Mio opera infino ad ora ed Io ancora opero... Il Figliuolo non può fare nulla da Se stesso, ma fa ciò che vede fare al Padre; perciocchè le cose che Esso fa, il Figliuolo le fa anch’Egli simigliantemente. Conciossiaché il Padre ami il Figliuolo e gli mostri tutte le cose che Egli fa”. Cosa volle dire Gesù? Senza dubbio, Gesù era un veggente come lo erano i profeti del Vecchio Testamento. Egli vedeva i Suoi miracoli prima che accadessero. Egli vide l’uomo che ebbe un’infermità per trentotto anni, il quale non riusciva ad entrare nella piscina quando l’angelo andava e agitava l’acqua. Gesù venne da lui e gli disse: “Raccogli il tuo letto e cammina”. Gesù vide Lazzaro alzarsi dalla morte prima che Egli compisse il miracolo. Egli disse a Natanaele: “Prima che Filippo ti chiamasse, quando tu eri sotto il fico, Io ti vidi” (Giovanni 1:48), Egli vide dove l’asinello era legato senza essere lì, eccetera, eccetera. E l’onnipresente Cristo sta adesso perpetuando le Sue opere attraverso uno strumento umano, in accordo alla Sua promessa per quest’epoca. “Colui che crede in me, le opere che Io faccio egli le farà anche... poiché Io vado al Padre e qualunque cosa voi chiederete nel Mio Nome, quella Io farò, affinché il Padre possa essere glorificato nel Figliuolo” (Giovanni 14:12-13).

LO SLANCIO DELLA FEDE È AVVERTITO

Nel caso della donna che toccò l’orlo della veste di Gesù e fu guarita, Gesù disse: “Io avverto che una virtù è uscita da me” (Luca 8:46). Quando questo divenne noto, noi leggiamo in Marco 6:55-56 che: “Dovunque Egli entrava, in castella, in città o in villate, la gente metteva gli infermi nelle piazze e Lo pregava che sol potessero toccare il lembo della Sua veste e tutti quelli che Lo toccavano erano guariti”. Ringraziamo Dio che questa stessa virtù sta ancora scorrendo dall’onnipresente Cristo nei corpi dei malati e degli afflitti ed essi sono guariti.
I due segni miracolosi, che Dio manifesta attraverso il fratello Branham per accrescere la fede di coloro i quali sono nella fila di guarigione fino al giusto livello, sono dati anche per aumentare la fede degli afflitti nell’auditorio fino allo stesso livello. Questa fede trae la stessa virtù dall’onnipresente Cristo che sta operando il dono e guarisce coloro che sono seduti nell’auditorio. Non fa nessuna differenza se è la vostra malattia ad essere diagnosticata soprannaturalmente o quella della persona nella fila di guarigione, i segni sono gli stessi e hanno lo stesso effetto su coloro i quali siedono nell’auditorio. Perché dovrebbero i segni essere ripetuti per ogni individuo che li ha già visti? Mosè non ripeté i suoi due segni per ogni singolo israelita. A migliaia poterono testimoniare la dimostrazione ed essere indotti a credere nello stesso tempo. La fede al giusto livello, in qualsiasi parte del grande auditorio, tira sulla virtù dell’onnipresente Cristo che sta operando il dono; e questo non può aver luogo senza che il fratello Branham lo sappia. Egli lo avverte tanto distintamente quanto lo potreste voi se io tirassi sul vostro cappotto, ed egli riconosce la direzione da cui sta venendo; ed egli indica anche l’individuo la cui fede sta toccando Cristo.
Mentre pregava per coloro i quali erano nella fila di guarigione nell’incontro a Flint, egli si fermò e, puntando in direzione della seconda galleria alla sua destra, disse: “Ho appena ricevuto una visione di una signora vestita con un abito blu che indossa una cintura a righe. Ella è stata appena guarita da un cancro”. La donna balzò sui suoi piedi e, con grande gioia, disse: “Sono io la signora”. La sua fede operò per lei nella seconda galleria quello che la fede stava operando per coloro che erano sulla piattaforma.
Una giovane donna fu portata all’incontro su una lettiga. Ella stava morendo di leucemia. Sia alla John Hopkins, sia alla clinica Mayo le era stato detto che ogni cosa possibile era stata fatta e che non c’era nessuna speranza per lei di vivere. La sua mente aveva iniziato a cedere. Io scivolai dalla piattaforma alla sua lettiga e le dissi di stare in preghiera affinché Dio innalzasse la sua fede al livello di guarigione e affinché operasse il dono o portasse il fratello Branham giù da lei. Io osservai le sue labbra muoversi per pregare e, tutto in una volta, il fratello Branham avvertì lo slancio della fede, saltò dalla piattaforma e andò alla sua lettiga, pregò per lei e disse: “Nel Nome di Gesù, alzati dalla tua lettiga, ricevi la forza divina e stai bene”. Ella ubbidì e, con le mani sollevate e con le lacrime di gioia e di adorazione che scorrevano giù sulle sue guance, ella camminò avanti e indietro, davanti a tutte le persone, giù nei corridoi. Sua sorella mi disse in seguito: “Mia sorella sta meravigliosamente”.
Alcuni mesi fa, nel grande Fair Park Auditorium a Dallas, una sera, la platea era piena di casi su barelle e su sedie a rotelle e, mentre il fratello Branham era occupato a pregare per coloro i quali erano nella fila di guarigione, egli si mantenne sensibile allo slancio della fede proveniente dalla sua destra tanto che alla fine si fermò. Quando egli ebbe finito con quelli di cui si stava occupando, si indirizzò ad un uomo su una lettiga nella platea e gli disse: “Uomo, sollevati, tu sei stato guarito circa cinque minuti fa”. Egli si sollevò lodando Iddio. Sua moglie venne da lui e si abbracciarono e piansero di gioia assieme. Egli era stato portato da Chicago morente, con i suoi polmoni che erano stati rosi dal cancro. Egli fu guarito e, qualche giorno dopo, venne all’incontro successivo a Fort Wayne per dare la sua testimonianza. Da allora, egli ha partecipato a due altri incontri. Io potrei continuare a relazionare con molte pagine su guarigioni simili di persone guarite mentre erano sedute o stese su barelle nell’auditorio senza che il fratello Branham le abbia mai toccate. Tutti furono guariti nell’ombra di Pietro senza che egli toccasse qualcuno di loro.

NESSUN CASO DIFFICILE

Non esistono casi difficili con Dio. Una signora della Grecia che non aveva nessuna apertura nella sua gola entrò nella fila di preghiera. Ella non poteva ingoiare un solo sorso di acqua e nessun tipo di cibo. Come il fratello Branham pregò per lei, ella bevve un bicchiere d’acqua e mangiò una stecca di dolciumi. Una sera o due più tardi, nello stesso incontro, nove sordomuti vennero nella fila di preghiera e tutti e nove furono guariti.
Quelli nati ciechi ricevono la loro vista. Dopo aver pregato per un uomo totalmente cieco, il fratello Branham gli disse: “Cammina sul pulpito e metti il tuo dito sul naso di quel predicatore”. Egli camminò dritto verso il ministro e tirò il suo naso, facendo si che l’uditorio ridesse.
Un missionario molto noto della Palestina, nell’ultimo stadio della tubercolosi, fu portato in un’ambulanza da Yakima, Washington, al Civic Auditorium a Seattle, Washington. Il governo aveva pagato il suo biglietto d’aereo per il suo ritorno. Quando gli fu comandato, nel Nome di Gesù, di sollevarsi e di stare bene, egli fece così e, due giorni dopo, egli stava facendo un lavoro manuale attorno alla sua casa.

GUARIGIONE DI MASSA

Proprio come una chiamata all’altare o un invito ai peccatori segue un sermone evangelistico, così dopo la diagnosi soprannaturale e la guarigione di quelli della fila di preghiera, l’invito è stato dato adesso a quelli dell’auditorio che sono pronti a ricevere guarigione, a venire ed essere portati avanti per essere guariti o salvati fisicamente.
La guarigione di uno alla volta sulla piattaforma è solamente il preliminare del più importante servizio di guarigione. È solamente un esempio pratico di sermone per così parlare a tutti nell’auditorio che hanno bisogno dei benefici della porzione di guarigione del Vangelo.
Proprio come un centinaio di peccatori possono rispondere all’invito di un evangelista ed esperimentare l’ancora più grande miracolo della nuova nascita in massa, così fu sorprendentemente dimostrato, alcuni giorni fa nell’incontro a Louisville, che i malati possono essere guariti in massa tramite il dono di guarigione. Il fratello Branham si avventurò con questo procedimento invitando quelli su barelle, quelli su sedie a rotelle e gli storpi ad essere portati per prima avanti e poi quelli che potevano camminare sulle loro stampelle e quelli che soffrivano per un cancro o per altre malattie a venire e a stare dietro alle barelle e alle sedie a rotelle. Come essi cominciarono ad andare avanti, la loro fede cominciò a tirare sulla virtù di guarigione del dono e la dimostrazione della guarigione fu al di là di qualsiasi altra cosa testimoniata in un incontro Branham. Mentre essi andavano avanti, il fratello Branham indicò rapidamente uno dopo l’altro dicendo: “Cristo ti ha guarito”. Le persone gettarono i loro biglietti di preghiera in aria, buttando a terra le loro stampelle e quelli che non potevano stare in piedi o camminare balzarono in piedi, alcuni di loro saltando e lodando Dio per la gioia. La dimostrazione fu indescrivibile. Un ragazzo su una sedia che non poteva stare in piedi o camminare, io lo vidi balzare in piedi lodando Dio. Pochi minuti dopo, gli feci cenno e chiesi alla folla di fare spazio e di lasciarlo passare sulla piattaforma. Egli parlò al microfono e predicò bellamente all’uditorio piangente. Il dono operò per la guarigione in massa proprio come era stato già fatto nella fila di preghiera dove erano stati guariti una alla volta. La mattina seguente, la moglie di un pastore della chiesa THE OPEN DOOR (La porta aperta) mi chiamò al telefono poiché parecchi membri della loro chiesa erano stati guariti in questo servizio di guarigione di massa della sera precedente.

PECCATORI SI ABBANDONANO IN MASSA

E il meglio di tutto, i peccatori sono così portati sotto la convinzione del peccato e desiderano essere salvati. In Romani 15:18-19, Paolo parla di: “...per l’ubbidienza dei gentili, per parola e per opere; con potenza di segni e di prodigi; con la virtù dello Spirito di Dio... da Gerusalemme, e dai luoghi d’intorno infino all’Illirico”. Io ho visto duemila peccatori in un solo servizio Branham balzare in piedi in lacrime e dare i loro cuori a Dio. Nessuna meraviglia che Gesù disse: “In qualunque città voi entrate guarite i malati che sono dentro”.

INVITI DA OLTREMARE

Citando il Salmo 68:18, l’apostolo Paolo disse in Efesini 4:8: “Essendo salito in alto, Egli ha menato in cattività moltitudini di prigioni, e ha dato de’ doni agli uomini”. Le notizie di questo dono divino alla chiesa, in tre brevi anni, hanno viaggiato intorno al mondo e molte chiamate urgenti stanno giungendo da paesi stranieri e da stazioni missionarie da oltremare. Molti di questi sono recentemente venuti da varie parti dell’Africa. Alcuni sofferenti sono stati trasportati in volo sulle acque da altri paesi fino agli Stati Uniti per essere guariti. Quando il Fratello Branham visita i campi di missione, io credo che lì ci sarà il più grande risveglio spirituale di cui la chiesa è stata testimone sin dal primo secolo.
Prima di concludere, io sento che devo dire a coloro i quali leggono queste righe ma non sono nella possibilità di assistere ad una riunione Branham, che anche voi potete essere guariti. Migliaia sono stati miracolosamente guariti attraverso la propria preghiera. Dio desidera la vostra guarigione più di quanto è possibile a voi desiderarla. Gesù morì per renderla possibile. Il calvario rende ogni cosa promessa una vostra legale proprietà personale. “Completamente guarito” è la volontà di Dio provata e dimostrata a moltitudini.