lunedì 3 dicembre 2007

Capitolo 9

Un Angelo proveniente dalla presenza di Dio

La particolare visita angelica ricevuta dal fratello Branham ha causato non poca meraviglia fra molte delle persone di Dio così come fra i non salvati. Mentre alcuni rigettano il ministerio del soprannaturale, così come alcuni fecero nei giorni di Cristo, la travolgente maggioranza delle persone che assistono agli incontri Branham sono pienamente convinte della realtà della visitazione angelica.
Così accade che Dio ha scelto delle vie diverse e qualche volta molto misteriose attraverso le quali rivelare Se stesso ai Suoi servitori particolarmente chiamati per qualche ufficio importante. A Mosè, liberatore d’Israele, Egli apparve nel Cespuglio Ardente. Per i figliuoli d’Israele, Egli fu trovato nella Colonna di Fuoco di sera e nella Nuvola di giorno. Samuele lo udì come una Voce che chiamava nella notte. Per Elia, Egli fu la calma piccola Voce. Ad Abrahamo, Egli apparve nella teofania o in forma umana e Paolo Lo vide nella gloria della Sua resurrezione come anche Giovanni, il diletto. Forse, comunque, la più consueta visitazione soprannaturale nei tempi della Bibbia era attraverso un visitatore angelico. Così, gli angeli apparvero ad Abrahamo, a Mosè, a Giosuè, a Gedeone, a Davide, ai profeti, a Zaccaria, a Maria, ai pastori, agli apostoli e a altri. In molti dei casi di visitazioni soprannaturali, non furono semplici visioni, ma furono una reale apparizione di un essere angelico. Così, la storia dell’apparizione dell’Angelo a William Branham non è senza un precedente pienamente biblico. Davvero la verità dell’assistenza angelica ai mortali è completamente in linea con la Parola di Dio. È stato riconosciuto in generale che, almeno fino ad un certo punto, i doni dello Spirito sono stati restaurati alla chiesa. Ma, che ne è del dono di discernimento degli spiriti? Molti hanno presunto che questo dono include solamente il discernimento degli spiriti cattivi. Benché il dono deve certamente includere la rivelazione della potenza malvagia. NOI DOBBIAMO RICORDARE CHE CI SONO PIÙ SPIRITI BUONI DI QUELLI CATTIVI. Che ne è degli angeli? In quale regno essi ministrano? La risposta è data in Ebrei 1:14: “Non son eglino tutti spiriti ministratori, mandati a servire, per amor di coloro che hanno ad eredar la salute?”.

GLI ANGELI MINISTRANO AL POPOLO DI DIO

Sebbene di solito noi non possiamo vedere gli angeli, è evidente dalle Scritture che essi accompagnano i figliuoli di Dio per gran parte del tempo. Senza dubbio, se noi ci rendessimo pienamente conto che ci sono creature celesti vicino a noi che giornalmente osservano la nostra condotta e forse i nostri pensieri, questo dovrebbe avere un profondo effetto sulle nostre vite. Ma, tale deve essere il caso (Matteo 18:10); anche Salmo 34:7: “Gli angeli del Signore sono accampati intorno a quelli che Lo temono, e li liberano”. Noi potremmo citare il grande numero di versetti che trattano del ministerio terreno degli angeli, ma questo non è necessario. Il fatto è che praticamente tutti gli insegnanti biblici credono e insegnano l’evidenza di tale ministerio. Perché quindi gli angeli non sono visti più spesso? Ovviamente, abbiamo bisogno dell’operazione di questo suddetto dono per rendere capaci i nostri lenti sensi umani di guardare al di là del velo ed accorgersi di tali esseri altamente purificati quali gli angeli. Eliseo chiaramente ebbe questo dono e noi abbiamo la documentazione della sua preghiera in cui egli richiese che gli occhi del suo servitore potessero essere aperti in modo che anche egli potesse essere in grado di vedere la moltitudine celeste del Signore.
“Ed Eliseo orò e disse: ‘Deh! Signore, apri gli occhi di costui, acciocché vegga! E il Signore aprì gli occhi del servitore ed egli vide; ed ecco, il monte era pieno di cavalli e di carri di fuoco, intorno ad Eliseo” (II Re 6:17).
Ci sono numerosi casi documentati in cui le persone proprio prima del loro passaggio da questo mondo hanno testimoniato di essere assistite da angeli. È evidente dalle parole di Gesù che uno dei compiti degli esseri angelici è di trasportare nel Paradiso lo spirito umano, quando lascia la sua sgretolante dimora d’argilla (Luca 16:22). Sembra che quando i più ottusi sensi umani s’indeboliscono, i sensi dello spirito vengono vivificati e sono in grado di testimoniare cose che ordinariamente i mortali non possono.


IL MESSAGGIO DELL’ANGELO AL FRATELLO BRANHAM

L’Angelo conversò con William Branham, durante la prima visita, forse per una mezz’ora. Stiamo entrando di nuovo nei giorni della Bibbia e, senza dubbio, ci saranno ancora tali rivelazioni soprannaturali mentre il tempo passa. In merito a tali visitazioni, c’è un punto che è fondamentale. Un angelo del Signore non rivelerà nient’altro che qualcosa che è in accordo strettamente con le Scritture. Veramente ci rallegriamo di porre la parola di Dio al di sopra delle rivelazioni degli angeli, poiché satana è conosciuto apparire come un angelo di luce. Ma, un falso spirito è presto scoperto da chi è spirituale. Satana è il padre della menzogna, un bugiardo abituale ed egli non può a lungo mostrarsi senza dire una menzogna o facendo dichiarazioni che alterano, distorcono, negano, tolgono o aggiungono alle Scritture. La sua prima conversazione con un membro della razza umana, Eva, comportò il dire una completa bugia. Comunque, la conseguenza della visitazione angelica a William Branham è stata un periodo di risveglio costantemente crescente che ha risuonato lungo tutto il mondo e non è ancora finito. Lasceremo adesso il fratello Branham raccontare la storia con parole proprie di come l’Angelo lo incontrò, gli parlò e gli disse le cose riguardanti l’opera che Dio lo aveva chiamato a fare.

* * *

Devo raccontarvi dell’Angelo e della venuta del dono. Non dimenticherò mai il momento, il 7 maggio 1946, una bellissima stagione dell’anno nell’Indiana, dove io stavo ancora lavorando come guardiacaccia. Ero ritornato a casa per il pranzo e stavo proprio andando attorno alla casa togliendo il mio fucile, quando un mio carissimo amico, Prod Wiseman, un fratello del mio pianista nella chiesa, mi si avvicinò e mi chiese di andare a Madison con lui, quel pomeriggio. Io gli dissi che era impossibile poiché dovevo pattugliare e, mentre camminavo attorno alla casa, sotto un albero d’acero sembrò che tutta la cima dell’albero si muovesse. Sembrò che qualcosa venisse giù lungo quell’albero, come un grande vento impetuoso...essi corsero da me...mia moglie venne da casa spaventata e mi chiese cosa non andava. Cercando di mantenere la calma, mi sedetti e le raccontai che dopo tutti quei strani venti anni dell’essere consapevole di questa strana sensazione, il momento era giunto in cui io dovevo scoprire cosa era. La crisi era giunta! Salutai lei e il mio bambino e l’avvisai che se non fossi ritornato fra qualche giorno, forse potevo non ritornare mai.
Quel pomeriggio, andai via in un posto segreto per pregare e leggere la Bibbia. Sprofondai nella preghiera; sembrò che tutta la mia anima si strappasse da me. Piansi davanti a Dio. Stesi la mia faccia sul suolo...guardai sù a Dio e piansi: “Se Tu mi perdonerai per quel che ho fatto, cercherò di fare di meglio...Sono dispiaciuto di essere stato così negligente tutti questi anni nel fare l’opera che Tu desideravi che io facessi...Mi parlerai in qualche modo, Dio? Se Tu non mi aiuti, io non posso andare avanti”.
Poi, durante la notte, verso le undici, avevo smesso di pregare ed ero seduto quando notai una Luce tremolante nella stanza. Pensando che qualcuno fosse venuto con una luce intermittente, guardai fuori dalla finestra, ma non c’era nessuno e, quando guardai dietro, la Luce si stava propagando sul pavimento, avvicinandosi. Adesso, io so che a voi questo sembra molto strano, come anche lo sembrò a me. Mentre la Luce si propagava, naturalmente diventai turbato e mi alzai dalla sedia, ma come guardai sù, lì stava sospesa quella grande Stella. Comunque, non aveva cinque punte come una stella, ma sembrava più come una palla di fuoco o di luce che splendeva giù sul pavimento. Proprio allora, udii Qualcuno camminare lungo il pavimento, il che mi spaventò ancora, poiché sapevo che nessuno sarebbe venuto lì tranne me stesso. Adesso, venendo attraverso la Luce, io vidi i piedi di un Uomo che veniva verso di me, tanto naturalmente quanto voi camminereste verso di me. Egli apparve essere un Uomo che, in peso umano, avrebbe pesato circa duecento libbre (circa kg. 90 - n.d.t.), vestito con una veste bianca. Aveva un volto dolce, niente barba, capelli scuri sulle sue spalle, piuttosto di carnagione scura, con un’espressione amabile e, venendo più vicino, i suoi occhi incontrarono il mio sguardo. Vedendo quanto spaventato ero, Egli incominciò a parlare: “Non temere. Io sono inviato dalla Presenza dell’Iddio Onnipotente per dirti che la tua vita particolare e i tuoi modi mal compresi sono avvenuti per indicare che Dio ti ha inviato per portare un dono di guarigione divina alle persone del mondo. SE TU SARAI SINCERO E RIUSCIRAI A PORTARE LE PERSONE A CREDERTI, NIENTE RESISTERÀ DAVANTI ALLA TUA PREGHIERA NEMMENO IL CANCRO”. Le parole non possono esprimere come mi sentii. Egli mi disse molte cose di cui io non ho lo spazio per raccontarle qui. Egli mi disse come sarei stato in grado di scoprire le malattie attraverso delle vibrazioni nella mia mano. Io andai via, ma L’ho visto parecchie volte sin da allora. Egli mi è apparso una o due volte nello spazio di sei mesi ed ha parlato con me. Alcune volte, Egli è apparso visibilmente nella presenza di altri. Non so chi Egli è. Io so solamente che è il messaggero di Dio per me.
Non è necessario dire che cominciai a pregare per le persone malate. Non reclamo di prendere il posto di un dottore...so che i dottori sono in grado di assistere la natura, ma essi sono solamente uomini...Dio è onnipotente. Le grandi cose che hanno avuto luogo durante questi mesi sono troppo innumerevoli da essere raccontate; ma, Dio, volta per volta, ha confermato le parole dell’Angelo. Il sordo, il muto, il cieco, tutte le specie di malattie sono state guarite e migliaia di testimonianze sono documenti registrati. Io non ho alcun potere personale per fare questo...Sono un essere umano impotente fino a che non sento la Sua presenza. Molte persone che hanno partecipato a questi incontri sanno che le loro malattie e i loro peccati sono stati detti loro proprio dalla piattaforma. Caro lettore, ti prego di non fraintendere il mio povero e ignorante modo di cercare di portare tutto questo a voi. Io lo dico affinché tu possa avere una più chiara comprensione di come prendere beneficio del dono di Dio. Egli mi disse di essere sincero e di portare le persone a credere e questo è ciò che io sto cercando di fare. Dio ha sempre qualcosa o qualcuno attraverso cui operare ed io sono solo uno strumento usato da Lui. Nessun mortale può attribuirsi il merito per il compimento di un miracolo ed io sono proprio un mortale. Non so quanto a lungo Dio mi permetterà di fare questo, ma tramite la Sua grazia, io intendo servirLo al meglio che io so servire il Suo popolo per quanto Egli mi permette di vivere.

* * *
Ci furono delle altre cose che l’Angelo disse al fratello Branham durante questa particolare visitazione che sono state raccontate di volta in volta nella sua predicazione. Una di queste cose riguardava i due segni che gli dovevano essere dati. Come è stato già menzionato, il primo segno, non per la guarigione, doveva essere un dono nella sua mano sinistra; tramite la potenza di Dio, con questo dono, egli avrebbe discernuto o scoperto le malattie che le persone avevano. Questo segno soprannaturale avrebbe portato sù, nell’edificio, la fede dell’intera congregazione. Poi, lì doveva essere dato un secondo segno, in modo che essi non avessero creduto al primo, avrebbero creduto al secondo. Questo ci ricorda la storia di Mosè, al quale anche furono dati due segni, in modo che se le persone non avessero creduto al primo, avrebbero creduto al secondo (Esodo 4:1-8).
Adesso, questo secondo segno, secondo l’Angelo, sarebbe stato un dono che avrebbe permesso al fratello Branham di discernere i pensieri e i fatti nella vita passata dell’individuo. A volte, sarebbe venuta la rivelazione di qualche evento nella vita della persona che solo l’individuo stesso conosceva, la cui rivelazione avrebbe grandemente rafforzato la fede della persona. Noi potremmo aggiungere che qualsiasi peccato che è sotto il Sangue non è mai rivelato, ma nel caso che la cosa fosse stata coperta e non confessata, essa sarebbe stata portata alla luce tramite questo dono, così di solito portando la persona ad un immediato pentimento. Abbiamo osservato questi due segni all’opera e può essere detto con grande sicurezza che la manifestazione di questi doni è perfetta quanto mai esercitata attraverso un essere umano. Il primo segno fu dato immediatamente dopo la visitazione. Il secondo segno è stato manifestato nel ministerio del fratello Branham solo, relativamente, di recente.
A proposito di questo segno, l’Angelo fece questa importante dichiarazione: che i pensieri degli uomini parlano più forte nel cielo di quanto lo facciano le loro parole sulla terra. Quale solenne avvertimento è questo e quanto urgente è che tutti noi siamo assolutamente sinceri davanti a Dio e che viviamo una vita onesta e assennata nel timore di Dio.
Ancora un’altra cosa che l’Angelo disse fu che Gesù stava venendo molto presto e che questo mandato era uno dei segni dell’avvicinarsi della Sua venuta; se il fratello Branham sarebbe stato fedele a questa chiamata, le conseguenze di essa avrebbero raggiunto il mondo intero e avrebbero scosso le nazioni. Alla fine, l’Angelo indicò che, tramite questi segni, Dio stava chiamando tutto il Suo popolo unito nell’unità dello Spirito, che essi dovevano essere di un solo cuore e di un solo accordo.
Di più sarà detto riguardo a questa visitazione angelica e ai suoi risultati nel capitolo seguente, mentre ascoltiamo la testimonianza che viene dalle persone della congregazione stessa del fratello Branham.