domenica 2 dicembre 2007

Capitolo 15

Branham nel nord-ovest

Il momento arrivò presto d’iniziare gli incontri nel nord-ovest. Noi ancora avevamo il compito di essere pastori ad Ashland. Fortunatamente, il gruppo evangelistico Lorbe Fox venne nella nostra chiesa in quel periodo e l’incontro risultò essere uno dei più rilevanti che Ashland avesse mai sperimentato. Quel breve periodo di tempo che fu disponibile, noi lo usammo per completare i preparativi per le campagne Branham che dovevano iniziare prima a Vancouver, B.C. e quindi andare a sud verso gli Stati Uniti. I tre pastori delle maggiori chiese della città che sponsorizzarono l’incontro furono il reverendo Walter McAllister, il reverendo W.J. Ern Baxter e il reverendo Clarence Hall. Gran parte del successo di questo incontro fu dovuto alla buona opera di preparazione fatta da questo comitato locale. Il reverendo Baxter, che più tardi divenne un membro del gruppo Branham, descrisse l’incontro con le seguenti parole: “Scene di gloria indescrivibile furono testimoniate durante la brevissima campagna fuori città di quattro giorni con il reverendo William Branham. Come in altre città, anche a Vancouver, i più vasti auditori disponibili furono insufficienti ad accogliere le abbondanti moltitudini che visitarono il ministerio del nostro fratello. Le città circostanti e i villaggi sembrarono letteralmente svuotati dentro Vancouver, fino a che l’intera città fu consapevole dell’impatto spirituale di migliaia di persone credenti e in preghiera. Delegazioni ministeriali di varie città assistettero con sorveglianza per proteggere il ministerio del fratello Branham in incontri simili nei loro vari campi di lavoro. Migliaia non furono in grado di ottenere l’accesso agli incontri e questo nonostante uno sciopero dei trasporti che coinvolgeva tutti i tram e gli autobus.
Gli incontri di Vancouver furono preceduti da tre incontri di preghiera in massa e da tre grandi servizi di preparazione il giorno prima che gli incontri cominciassero. Proprio dall’inizio delle trattative per la venuta del fratello Branham a Vancouver, un salutare spirito di umiltà e di collaborazione prevalse fra i ministri di Vancouver. Questo grazioso spirito continuò ed infatti crebbe lungo tutti gli incontri ed è ancora molto un’espressione di realtà e di scoperta nella comunione dei gruppi e degli incontri. Noi abbiamo notato che questo fu una delle rilevanti caratteristiche del ministerio del fratello Branham anche nelle altre città. E quanto disperatamente ce n’è stato bisogno.
Molte testimonianze di guarigione hanno continuato a giungere all’attenzione dei pastori locali e molte opere meravigliose furono operate mediante l’azione immediata dello Spirito Santo al momento della preghiera. Intraprendere un qualsiasi tipo di rapporto sulle guarigioni sperimentate sarebbe un compito impossibile poiché si dovrebbe parlare di occhi incrociati essere raddrizzati o di invalidi stesi a letto alzati o di sordi che sentono o di muti che parlano. O si dovrebbe cercare di raccontare le sensazionali testimonianze di coloro che furono liberati da cancri, tumori o gozzi. Il compito è troppo grande e quando visibilmente fosse completato sarebbe solamente all’inizio. Le documentazioni finali saranno lette solamente quando staremo davanti al Donatore di ogni dono perfetto e buono”.
Malgrado l’ingorgo di trasporti, il vasto auditorio, fornito di posti a sedere per parecchi migliaia, fu pieno ogni sera: in verità, l’ultimo giorno, le porte furono chiuse alle cinque. Fu chiaro che pochi uomini furono mai in grado di fare tanto bene in quattro giorni quanto ne fece il fratello Branham a Vancouver. Molti ministri assistettero e ritornarono alle loro chiese entusiasti e ispirati sulla particolare dimostrazione della potenza di Dio di cui essi erano stati testimoni.
L’incontro successivo fu a Portland, Oregon, e cominciò durante il giorno dell’armistizio. I servizi furono tenuti in vari auditori, ma nessun edificio fu trovato essere in grado di ospitare le folle. Per le ultime tre sere, l’auditorio municipale fu occupato, ma per la serata finale, anche questo luogo spazioso fu sovraffollato. Centinaia di ministri parteciparono e i servizi religiosi nelle cerchie del Pieno Evangelo praticamente cessarono tranne che all’auditorio dove i servizi stavano andando avanti. Il resoconto della drammatica sfida dell’uomo posseduto da un demone che ebbe luogo in questo incontro appare nel primo capitolo di questo libro.
Da Portland, andammo a Salem. La vasta sala araldica fu gremita e così anche tutte le sue stanze più basse separate che furono accomodate con altoparlanti. Il reverendo Walter Fredrick, presidente del comitato locale, ebbe questo da dire: “Da Salem, Oregon, anche noi desideriamo far risuonare una nota della lode a Dio per la potente visitazione di Dio durante gli incontri Branham. Le persone sono venute dagli Stati Uniti e dal Canada. Mai nella storia della città, una folla simile si è accalcata in un posto per degli incontri religiosi. Salem è stata commossa e resa consapevole di Dio. Molti sono stati i miracoli di guarigione e si sta ancora sentendo parlare di testimonianze di liberazione”.
Da Salem, il fratello Branham andò alla nostra città di Ashland dove la sala araldica locale, con milleduecento posti a sedere, fu affollata. La settimana seguente, il gruppo andò in macchina sù a Boise, dove una potente campagna di tre giorni riempì il più vasto auditorio della città. Nei quattordici giorni dei servizi, con solamente una piccola quantità relativa di pubblicità su giornali, quasi settantamila persone avevano ascoltato il Vangelo di guarigione e almeno mille di queste erano ministri.
In questi incontri, noi possiamo fare menzione che la forza del fratello Branham fu lontana dall’essere in forma. Le Domeniche, egli tentò di viaggiare per Phoenix, Arizona, e tenere i servizi pomeridiani allo Shrine Auditorium. Qualche volta, dovette rimanere alzato tutta la notte. Una volta, il suo aereo volteggiò per ore cercando di atterrare, mentre una fitta nebbia aveva avvolto il campo in un’oscurità impenetrabile. I risultati di questo incontro furono tutti più notevoli quando consideriamo come l’evangelista stava ministrando al di là della sua forza e sotto tali duri aggravi fisici. Nel futuro, noi stemmo attenti a vedere che egli non fosse coinvolto in più servizi di quanto potessero essere realmente diretti. Ma, anche allora, ci fu evidente che il fratello Branham era andato oltre la sua forza e veramente aveva bisogno di un lungo riposo.