domenica 2 dicembre 2007

Capitolo 17

Il gruppo Branham va a Nord

L’incontro successivo fu programmato a Kansas City, Kansas, al Memorial Hall, nella prima parte di aprile. Il fratello U.S. Grant era il presidente del comitato locale ed aveva fatto degli eccellentissimi preparativi per l’incontro. Arrivammo circa alle otto di sera e ci dirigemmo immediatamente all’abitazione del fratello Grant. Egli fu lieto di vederci, ma espresse un po’ di preoccupazione riguardo al fratello Branham il quale, egli disse, non era ancora arrivato sebbene avesse ricevuto comunicazione che sarebbe stato lì più presto nella giornata. Il reverendo Grant disse che sapeva che egli non era arrivato poiché solamente lui era alla conoscenza della posizione dell’hotel dove noi dovevamo stare: essendo questo sempre necessariamente un segreto strettamente protetto. (In un’occasione, quando la posizione dell’hotel del fratello Branham divenne nota al pubblico, una lunga fila di malati si formò alla sua porta, infrangendo gravemente gli affari dell’hotel).
Noi stessi proprio ci disturbammo un po’ poiché sapevamo che il fratello Branham doveva essere arrivato per quel momento. Ma, non c’era nient’altro da fare che aspettare ulteriori notizie e noi stessi andammo all’hotel. Fummo non poco sorpresi quando apprendemmo dall’impiegato notturno che egli era arrivato e si era già ritirato. Quando, più tardi, gli chiedemmo cosa era accaduto che egli non era andato prima al luogo del fratello Grant, la sua replica fu che si era sentito molto stanco e che aveva pensato che forse sarebbe stato meglio andare a letto presto e avere un buon riposo quanto possibile. Ma, noi dicemmo: “Come hai potuto saper arrivare a questo hotel?”. “Bene - disse - mi è sembrato di conoscerlo”. Questa fu tutta la soddisfazione che riuscimmo ad ottenere e che forse egli riuscì a darci. Noi non fummo troppo sorpresi, poiché continuamente avevamo avuto esperienze simili quando la sua percezione si protendeva ed egli conosceva cose che non venivano a lui attraverso la via dei suoi cinque sensi. Non dimenticheremo mai quanto fu imbarazzato il fratello Grant quando gli raccontammo cosa era accaduto. Noi non desideriamo dare l’impressione, però, che il fratello Branham aveva l’abilità di usare questo dono a suo piacimento; ma, solamente in taluni casi, quando lo Spirito di Dio si muoveva particolarmente su di lui per la Sua manifestazione.
La prima sera dell’incontro, quasi in millecinquecento furono presenti al Memorial Hall. Domenica sera fu un servizio particolare. La terza sera, lo Spirito di Dio fu manifesto in una potenza insolita. Alcuni reporter erano presenti quella sera. Il loro rapporto pubblicato nel conservativo “Kansas City Times” del 13 aprile 1948 apparve il mattino seguente. Sebbene scritto in uno stile giornalistico, noi considerammo lo scritto, nel complesso, una giusta stima del servizio. Alcuni paragrafi del rapporto sono quanto segue:
“Fra gli ‘amen’ della congregazione, il reverendo William Branham di Jeffersonville, Indiana, ha condotto la terza di una serie di cinque incontri di guarigione al Memorial Hall di Kansas City, Kansas.
‘Se voi chiedete a Dio di operare, Egli lo farà - Mr. Branham ha detto - non importa quanto vicini alla morte siete a causa della malattia, Egli può sanarvi, anche adesso, se voi proprio prendete Dio sulla Sua Parola’.
Una gran quantità di persone sofferenti ha attraversato la piattaforma la scorsa notte ed ha professato di essere stata guarita da varie malattie dopo che Mr. Branham ha pregato brevemente con loro. L’uditorio era commosso. C’erano lacrime negli occhi di molti e le loro labbra si sono mosse come in preghiera. Alcune madri singhiozzavano mentre dondolavano i loro bambini irrequieti nelle loro braccia. Una ragazza proveniente da Mobile, Alabama, ha detto che i suoi occhi erano incrociati quando era salita sulla piattaforma la scorsa notte; ma, dopo che il fratello Branham ha pregato per lei, i suoi occhi erano normali e chiari. Un’altra donna ha elevato la sua mano e ha detto che un gozzo era appena scomparso dal suo collo. Ella ha detto che aveva avuto il gozzo per anni e che, un anno e mezzo prima, un dottore le aveva detto che solo un’operazione lo avrebbe rimosso”.
Al servizio seguente, l’auditorio era gremito fino alle porte poiché era anche l’ultima serata della breve campagna.
Un numero di interessanti episodi avvenne durante la campagna di Kansas City. Una donna venne dallo scrittore e gli raccontò quanto era stata malata a causa di una seria afflizione, ma non era riuscita ad entrare nella fila di preghiera a causa del gran numero di persone. Nonostante ciò, la sua fede crebbe e, quella sera, nell’hotel, ella svegliò suo marito e disse che credeva che, se fosse riuscita solamente ad entrare nella fila di preghiera, subito sarebbe stata guarita. Suo marito, un po’ sorpreso, stabilendo alla fine che ella stava sognando, le disse di andare avanti. Tuttavia, nella mattinata, la donna si svegliò e si trovò perfettamente bene! Ella si ricordò del suo sogno. Come anche suo marito. La sera seguente, ella si affrettò ad informarci in merito a quello che aveva avuto luogo. La signora aveva fatto un contatto di fede e questo fu tutto il necessario per ottenere la sua guarigione.
I dottori spesso assistono agli incontri Branham. Il giorno seguente, alla chiusura della campagna, uno dei principali medici dell’area metropolitana venne nella stanza in cui stavamo. Egli era un gentiluomo cristiano e noi non possiamo mai dimenticare come stese la sua mano sulla spalla del fratello Branham ed invocò una benedizione su di lui. Prima che egli lo lasciasse, gli chiese di pregare per un certo disturbo del quale era stato afflitto, che le pratiche mediche non riuscivano a curare. Il fratello Branham felicemente pregò per lui.


SEDALIA - MISSOURI

Dopo, andammo a Sedalia, Missouri, dove tenemmo tre giorni di servizi. Il fratello Ern Baxter di Vancouver, B.C., a questo punto si unì a noi e fu l’oratore pomeridiano, con il fratello F.F. Bosworth che parlava nei servizi della mattina. Il reverendo Byrd Campbell, un pastore intraprendente, era il presidente del comitato locale e fece un lavoro molto efficiente. La sala araldica locale, con quasi milleseicento posti a sedere, dove gli incontri furono tenuti, risultò essere completamente troppo piccola e vaste folle non poterono entrare. Le persone si sedettero ovunque, sulle finestre, nelle porte, nei corridoi e molti, non potendo entrare affatto, stettero fuori guardando dentro.

ELGIN - ILLINOIS

L’ultima campagna nell’est, a quel tempo, fu tenuta nel famoso centro di guardia di Elgin, che è situato nella periferia di Chicago. L’auditorio, con circa duemila posti a sedere, fu irrimediabilmente inadeguato ad accogliere le folle che vennero. Infatti, dopo il primo giorno o così, le folle del pomeriggio riempirono completamente il posto. Noi permetteremo al reverendo Merrill Johnson, presidente del comitato locale, di raccontare la storia della campagna di Elgin:
“Questa è stata la mia seconda occasione di partecipare agli incontri Branham. È la mia ferma convinzione che, in molti modi, questo incontro superò la mia prima esperienza. Come qualcuno così a proposito lo pose: ‘mai, sin dai giorni del grande incendio di Chicago, Elgin e le sue città circostanti sono state così potentemente agitate’. Per giorni, dopo che gli incontri giunsero alla chiusura, il soggetto sembrava stare sulle labbra di ognuno. Una grande percezione è anche giunta ai cristiani: il bisogno di più uomini come il fratello Branham. Tuttavia, racconti indicano che Dio sta incrementando, nelle file della chiesa di Gesù Cristo in questi ultimi giorni, più uomini con questo ministerio di guarigione. Lo Spirito di Dio sta indubbiamente preparando rapidamente la chiesa per il suo grande esodo verso la Gloria. Questo deve avvenire molto presto.
Non si può partecipare agli incontri Branham senza sentire una sensazione come quella che deve essere stata vissuta nei giorni degli apostoli. Le parole non riescono a descrivere l’inaspettata estasi e l’inesprimibile timore che fa presa sulle persone che, per la loro prima volta, esperimentano la potenza di Dio di guarire e di compiere miracoli. Quali parole possono descrivere l’esperienza dell’essere testimoni di vedere occhi ciechi essere aperti, orecchie sorde essere aperte, il muto che pronuncia le sue prime parole, gli storpi che camminano, gli occhi incrociati che vengono raddrizzati e molte altre gloriose scene.
Il dolce, modesto e amabile carattere del fratello Branham rappresenta così brillantemente lo Spirito di Cristo che domina la sua vita. Vedere il grande amore del fratello Branham per i bambini toccherebbe anche le persone più dure. Poiché raramente un bambino con occhi incrociati, cieco, sordo o storpio passerebbe vicino al fratello Branham senza che le sue braccia lo abbraccino e supplichi Dio di compiere un miracolo nel suo piccolo corpo; e, in ogni momento, per quanto io sappia, Dio ha concesso alla preghiera del nostro fratello un miracolo.
L’incontro di Elgin sembra aver assunto la natura di molti grandi incontri da campo riuniti in uno. Le moltitudini che vennero da tutti gli Stati Uniti e dal Canada letteralmente scossero questa città. Ci si è ricordati di una delle narrazioni nelle Scritture delle folle che spingevano vicino a Cristo nei giorni del Suo ministerio terreno.
Un’altra caratteristica significativa degli incontri Branham a Elgin fu il cantare dell’assemblea e i numeri speciali. La fede si elevò a nuove altezze e le benedizioni di Dio discesero sulle persone mentre adoravano il Cristo in canto. Molti ricevettero le loro guarigioni nei loro posti a sedere e consegnarono i loro biglietti di preghiera senza andare attraverso le file di preghiera. Alcune di queste stettero nel soprannaturale. Lo speciale cantare e la musica resa dagli strumenti del Great Lakes Bible Institute di Zion e da altri gruppi evangelici in visita arricchirono profondamente gli incontri. La cooperazione di tutti quelli che lavorarono per rendere gli incontri un successo fu così una caratteristica di questo grande incontro spirituale. Tutti i membri del comitato trovarono piacevole lavorare con il gruppo Branham. Pochi incontri di tale intensità sono condotti così armoniosamente e con tale approvazione generale”.

TACOMA - WASHINGTON 12-17 APRILE 1948

Il successivo incontro programmato fu a Tacoma, Washington. A causa di una tormenta di neve nelle Montagne Rocciose, il Fratello Branham non raggiunse Tacoma in tempo per il primo servizio. Nonostante ciò, ci fu una grande attesa e, la sera seguente, la folla fu anche più vasta.
Un grande problema si presentò all’inizio dell’incontro. Era al principio della primavera e l’arena ghiacciata non aveva alcuna capacità di riscaldamento. L’uso di un edificio non riscaldato per dei servizi religiosi era quasi impensabile in quella zona in quel periodo dell’anno. L’unica soluzione al problema sarebbe stata che dovevano partecipare persone a sufficienza in modo che la vasta arena sarebbe stata riscaldata dal calore del proprio corpo. Questo, davvero, fu quello che realmente avvenne! Quasi seimila persone riempirono l’edificio e la temperatura fu trovata essere molto confortevole.
Una delle caratteristiche notevoli dell’incontro a Tacoma fu il fatto che i ministri di così tante chiese si erano riuniti in una corporazione del Pieno Evangelo. Fu meraviglioso e glorioso. In alcune città, c’è stata una tendenza ad essere una chiesa sospettosa dell’altra e non c’è stato un reale spirito di comunione. I fratelli di Tacoma mostrarono attraverso la loro buona volontà ad operare insieme che in cambio tutti sarebbero stati benedetti. Il risultato è stato che forse in nessun’altra città degli Stati Uniti c’è stata una più potente testimonianza del messaggio del Pieno Evangelo che in quella comunità.
Durante il pranzo, il fratello Branham parlò ai ministri in merito ad alcune cose che erano nel suo cuore. Fu un’ora grave e imponente e non poche lacrime scesero sui volti di coloro che ascoltarono. Casualmente, una osservazione fu colta tra alcuni fratelli seduti lì al posto, che noi sapevamo essere tipica della reazione di molti che assistono agli incontri Branham. Disse l’uno all’altro: “Quando questo incontro termina e mentre queste cose meravigliose sono fresche nella mia mente, desidero allontanarmi per alcuni giorni e stare da solo con Dio”.
Non c’è alcun dubbio che la città diventò consapevole di Dio in un modo particolare. Il conduttore del “Gioventù per Cristo” diede una meravigliosa testimonianza di come era stato interessato dall’incontro. Alcuni ufficiali elevati della forza di polizia diedero la loro testimonianza di come l’incontro li aveva benedetti.

L’INCONTRO DI EUGENE - OREGON

Da Tacoma, il gruppo viaggiò a sud, verso Eugene, dove l’ultima campagna del gruppo Branham fu condotta, dopo che divenne necessario per il fratello Branham ritornare a casa sua per un riposo prolungato. Riportiamo il rapporto dell’incontro come apparve nell’edizione de LA VOCE DELLA GUARIGIONE del luglio 1948 e scritto dal reverendo Arthur Hyland.
“Per cinque giorni, il reverendo William Branham ha condotto una campagna di guarigione a Eugene, Oregon. Il primo servizio e l’unico di sabato fu tenuto nel Lighthouse Temple. Gli altri incontri furono tenuti nell’edificio araldico. Le vaste folle riempirono entrambi i luoghi. Ministri e chiese su una vasta area cooperarono nella campagna. Una delle grandi caratteristiche dell’incontro fu il fatto che le persone di molte chiese diventarono come una durante i giorni della campagna.
Miracoli rilevanti di guarigione ebbero luogo durante i cinque giorni. La signora Lindsay, moglie dell’editore, prese degli appunti particolari di persone per cui si pregò. Una ragazzina aveva una gamba corta. Dopo che si pregò per lei, il fratello Branham la fece camminare avanti e dietro sulla piattaforma e nessuna apparenza di zoppicamento poté essere intravisto. La madre disse alla signora Lindsay che la gamba era stata un pollice e mezzo più corta dell’altra.
In uno dei servizi, una persona con le stampelle sedeva in fondo all’auditorio. L’uomo non era stato in grado di entrare nella fila di preghiera. Mentre la folla stava uscendo, qualcuno gli disse: ‘Bene, non hai ottenuto la tua guarigione’. L’uomo replicò: ‘Si, io c’è l’ho adesso’. Con questo, egli gettò via le sue stampelle e cominciò a camminare. Le persone gridarono e lodarono Dio quando lo videro guarito e liberato.
Il reverendo F.F. Bosworth assistette alla campagna di Eugene e la benedizione di Dio fu potentemente su di lui quando ministrò la Parola della fede all’assemblea. Il reverendo Gordon Lindsay fu anche oratore ai servizi. È d’uso comune dare un rapporto di uno dei pastori locali operanti negli incontri ; così, il seguente è un brano tratto da una lettera ricevuta dal reverendo Arthur Hyland: ‘Come segretario del gruppo dei ministri che sponsorizzarono la campagna Branham a Eugene, Oregon, desidero ringraziare Dio per il fratello Branham e i meravigliosi risultati causati dal suo ministerio lì. Questo ministerio operò nel portare una completa armonia non solo fra i pastori ma anche fra i membri laici delle chiese di Springfield ed Eugene che presero parte nei grandi incontri più che qualsiasi altra cosa mai fatta.
In questo incontro, il fratello Branham era così esausto che ognuno poté vedere che egli stava giungendo al vero limite della sua forza. Molti furono guariti da ogni tipo di afflizione e malattia. Due grandi gozzi sparirono proprio davanti ai miei occhi, come pure un cancro sul volto di una donna. La gamba di una ragazza che era stata più corta dell’altra si allungò. Una donna cattolica che era stata invalida per dieci fu guarita dal cancro si alzò dal suo letto, uscì dall’edificio e, sin da allora, sta facendo tutto il suo lavoro. Molte altre guarigioni ebbero luogo per le quali noi diamo a Dio tutta la lode’”.